Cancellati il parco e la scuola materna dal progetto di Bellaria. A deciderlo è stato il Consiglio comunale

Lo scorso lunedì 19 dicembre, il Consiglio Comunale di Peschiera Borromeo è stato chiamato a votare l’avvio del procedimento di annullamento parziale del Piano di Intervento Integrato della frazione peschierese di Bellaria, riguardo la scuola materna e al parco pubblico previsti.

Il sindaco di Peschiera Borromeo, Antonio Falletta (nella foto), ha preso questa decisione per tutelare i cittadini, dato che l’area in questione è troppo a ridosso delll'azienda chimica Mapei e quindi potrebbe essere soggetta a episodi che potrebbero mettere a repentaglio la salute degli stessi cittadini. La mozione è stata approvata dal Consiglio, ma non senza polemiche da parte dell’opposizione in Consiglio. 

 

Secondo alcuni membri della minoranza, infatti, l’Amministrazione di Peschiera Borromeo si sarebbe eccessivamente esposta nella questione con decisioni prese in modo unilaterale e, in caso il Tribunale Amministrativo Regionale (Tar) dovesse dare ragione agli operatori, l’Amministrazione rischierebbe grosso, in termini economici. «Abbiamo votato contro la proposta dell’Amministrazione – ha dichiarato Francesco Ortugno, consigliere comunale del gruppo PD -  perché, prima di prendere qualsiasi decisione, avremmo preferito aspettare di conoscere la sentenza del Tar, che sarà emessa il prossimo 9 febbraio».

Infatti, secondo il consigliere Ortugno, è troppo alto il coinvolgimento dell’Amministrazione comunale in questa faccenda. «Credo che il Sindaco – ha precisato il Consigliere del PD – abbia sbagliato a scendere così in campo. Doveva restare fuori – sottolinea Ortugno – e prendere decisioni solo dopo avere saputo la verità». 

Susanna Tosti