ATTIVITA’ ESTIVE DEDICATE AI BAMBINI E ALLE BAMBINE DI PESCHIERA BORROMEO

Anche per l’Estate 2014 il Comune di Peschiera Borromeo garantirà la realizzazione del Centro Estivo Comunale, che sarà strutturato in turni settimanali prevedendo, nell’arco della settimana, attività varie, come laboratori, attività sportive – tra le quali il nuoto - gite territoriali ed extraterritoriali.

E’ stato pubblicato in questi giorni il relativo Bando ed il capitolato speciale per l’individuazione del fornitore del servizio che rimarrà il medesimo per il prossimo triennio, in modo da garantire la possibilità a chi si aggiudicherà il servizio di presentare una progettualità che potrà svilupparsi nel tempo.

Il servizio sarà articolato su 7 settimane per i bambini/e delle scuole dell’infanzia (con età compresa tra 3 e 6 anni), mentre sarà articolata su 10 settimane per i bambini/e e ragazzi/e della scuola primaria e secondaria di primo grado (coni età compresa tra 6 e 12).
Il servizio si svolgerà dal lunedì al venerdì, secondo un calendario che verrà concordato con l'Amministrazione comunale, con un’apertura giornaliera dalle 7,30 alle 18,00.

Il Centro Estivo ha lo scopo di attuare interventi di socializzazione, di gioco e culturali, creare opportunità di aggregazione e di comunicazione, oltre ad aiutare l’integrazione tra tutti i bambini e le bambine che lo frequentano, anche in presenza di situazioni di disagio o di diversità in modo da assicurare loro una crescita completa e armonica e favorire percorsi di autonomia.

Le finalità che andranno perseguite sono le seguenti:

stimolare le capacità creative e la fantasia dei bambini;
divertirsi e giocare insieme, acquisire regole e fiducia in sé;
intensificare l’aspetto della socialità e della comunicazione;
facilitare il linguaggio del corpo, della voce, del movimento, con apposite tecniche di animazione e di motricità;
favorire l’espressione della creatività, della manualità e musicalità attraverso esperienze espressivo corporee, creative e musicali;
promuovere un contatto e la conoscenza del territorio e dell’ambiente attraverso percorsi e passeggiate a contenuto ecologico.

Il progetto di gestione del Centro Ricreativo Estivo Comunale avrà un tema conduttore dell’intera attività. I laboratori espressivi e manuali costituiscono un punto forte e qualificante del servizio. Verrà inoltre riservata particolare attenzione al gioco (strutturato e non) come momento di socializzazione e di divertimento e saranno previste attività che si svolgano in contesti aperti, al di fuori della struttura scolastica, in particolare:

attività che prevedano l’utilizzo delle strutture e degli impianti sportivi presenti sul territorio (attività plurisettimanali);
attività che garantiscano l’attivazione di sinergie con i vari agenti locali e la conoscenza delle risorse del territorio (attività plurisettimanali);
gite extraterritoriali.


Una grande novità dell’estate 2014 è la possibilità di effettuare un soggiorno settimanale (da lunedì a venerdì) al mare e/o in montagna pensato espressamente per gruppi omogenei per età: bambini e bambine frequentanti la scuola primaria o ragazzi e ragazze frequentanti le scuole secondarie di primo grado. Le vacanze verranno attivate solo al raggiungimento di un gruppo minimo di 15 partecipanti.

Le iscrizioni al Centro Ricreativo Estivo si apriranno dopo la metà del mese di maggio. L’Amministrazione Comunale invierà attraverso le scuole del territorio l’opuscolo informativo del Servizio, che sarà inoltre pubblicato sul sito istituzionale del Comune.

A cura del settore comunicazione del Comune di Peschiera Borromeo