Avvistamento oggetti luminosi non identificati nei cieli del Sud Est Milano

Dopo i cerchi nel grano a Ponte Lambro, e le luci su Crema e Lodi, nuovi episodi inspiegabili nella notte di sabato 11 giugno

Le luci nel cielo di Peschiera Borromeo

Le luci nel cielo di Peschiera Borromeo

U.F.O. nel cielo di Peschiera, Mediglia e San Giuliano Milanese?

«Ho ancora i brividi. Quattro puntini di luce hanno invaso il cielo per ben 40 minuti. Arrivavano velocissimi e si fermavano tutti e quattro insieme. Sono stati fermi per ben 30 minuti. - a raccontare l’episodio avvenuto sabato 11 giugno verso le ore 22.30 è una donna residente nella frazione di Bettola a Peschiera Borromeo - Era molto nuvoloso, ma lo spettacolo è stato incredibile».
La donna era sul balcone di casa a cenare con altri cinque amici, che hanno assistito alla stessa scena: «È stato stupendo– racconta ancora scioccata la signora peschierese - arrivavano ad una velocità pazzesca, facevano mille giri e poi insieme tutte e quattro si fermavano. Le luci sono state ferme parecchio nel cielo. Non facevano rumore  solo una luce biancastra. Andavano insieme e si fermavano,  poi d’improvviso si allontanavano a una a una. Alla fine di quattro ne sono tornate tre e poi sono andate via definitivamente. Ho urlato alla prima luce. Poi un'altra. Poi ancora un'altra. Lo so che sembra assurdo, - conclude l'esposizione - ma le abbiamo viste davvero. Non erano cose di questa terra».
La donna ha inviato alla nostra Redazione anche  tre foto, quella proposta in questo articolo è quella in cui si vedono meglio le quattro luci all’orizzonte.
La Redazione di 7giorni nella notte ha pubblicato un post su Facebook dove chiedeva ai propri lettori se ci fossero stati altre avvistamenti dello stesso fenomeno. Sono pervenute così altre due segnalazioni, la prima da un uomo di Mediglia che a quell’ora portava a spasso il suo cane: «Il mio fedele meticcio – racconta il pensionato – si è fermato all’improvviso e si è messo ad abbaiare  indicando con il muso il cielo, ho guardato in quella direzione e ho visto quattro luci biancastre sparse fra le nuvole, verso est, rincorrersi come se stessero giocando, cambiavano direzione improvvisamente e poi sono sparite all’improvviso, erano circa le 23». La terza segnalazione arriva dalla frazione di Sesto Ulteriano a San Giuliano Milanese, una giovane riferisce: «Io e il mio fidanzato ieri sera intorno a quell'ora stavamo facendo un giro a piedi a Sesto Ulteriano e abbiamo notato nel cielo delle strane luci, sembravano come luci di un faro ma non si capiva quale fosse la provenienza inoltre si spostavano in modo strano; erano due "luci", a volte erano fisse nel cielo altre volte era come se si rincorressero, poi sparivano e riapparivano in altre posizioni. Purtroppo ho provato a fare delle foto ma con il cellulare non si vedeva nulla».  Questi fenomeni arrivano dopo l’episodio che abbiamo raccontato nell’articolo del 1 giugno 2016: misteriosi cerchi nel grano, a Ponte Lambro nelle campagne adiacenti alla Tangenziale est fra Milano e Peschiera Borromeo. Qulache mese fa è successo un altro fenomeno di cui ci siamo occupati, questa volta nei cieli di Crema e Lodi che abbiamo raccontato nell'articolo il 18  febbraio 2016 .

Stiamo continuando a verificare altre segnalazioni, invitiamo chiunque avesse notizie in merito, a contattare la nostra Redazione.

Aggiornamento del 13 giugno 2016

Continuano ad arrivare le segnalazioni dopo la pubblicazione di questo articolo. Due residenti di Peschiera Borromeo nella frazione di San Bovio hanno riferito che in quelle ore c'è stato il lancio di una serie di lanterne volanti cinesi da via Trieste. Potrebbero essere quelle viste dalla frazione di Bettola. Le apparizioni e sparizioni potrebbero essere così giustificate dalle nuovole presenti. Rimane ancora il dubbio se questa identificazione sia valida o meno per giustificare i repentini cambi di direzione ad angolo retto e le grandi velocità improvvise. Per gli avvistamenti di Mediglia e San Giuliano Milanese può essere valida la stessa teoria? Potrebbe anche essere se non fosse che un altra segnalazione proveniente da Zelo Buon Persico (Lo) riferisce di tre luci che si muovevano velocemente verso le ore 22 sempre  sabato 11 Giugno.
Giulio Carnevale