Babbo Natale ha scelto Peschiera Borromeo. Inaugurata la pista di pattinaggio sul ghiaccio

«Per la nostra cittadinanza è fondamentale il supporto al commercio locale, se i nostri negozianti dovessero chiudere, si creerebbe un degrado in città e nelle frazioni. Ci avviamo al Natale, è vero che siamo in un momento di profonda crisi, ma le persone e soprattutto i bambini hanno il diritto di stare assieme e di poter festeggiare.»


«È vero che siamo in un momento di profonda crisi, ma le persone e soprattutto i bambini hanno il diritto di stare assieme e di poter festeggiare il Natale». Così il sindaco Falletta ha aperto il discorso d’inaugurazione della pista di pattinaggio e del mercatino di Natale installati in piazza della Costituzione a Mezzate, dove dalle casette in legno fanno capolino i prodotti dei negozi locali. È la prima di una serie d’iniziative legate ai commercianti locali, che permetterà di conoscerli e che cercherà di superare la logica abbastanza radicata delle frazioni.
Babbi natale sui trampoli che gonfiano palloncini, pupazzi di neve e pinguini giganti, luci, musica e casette ricche di colori e di prodotti, oltre all’immancabile casa di Babbo Natale, che in cambio di giocattoli in disuso destinati a bimbi meno fortunati, distribuirà caramelle e dolciumi.
Tutto questo fa da contorno a una pista di pattinaggio sul ghiaccio, che purtroppo, non ha potuto essere “battezzata” durante l’inaugurazione per un problema legato alla fornitura di energia elettrica non pervenuta per tempo e che ha impedito la formazione dell’ottimale strato di ghiaccio .
Soddisfatti i commercianti che la ritengono un’ottima iniziativa per farsi conoscere, avendo la possibilità di utilizzare gli spazi in modo assolutamente gratuito. Inoltre, un coloratissimo e vivace trenino passerà tra le varie frazioni per portare i bambini in questo piccolo angolo di Lapponia.

Erica Lampognani