De Mercurio: un elogio alla Polizia locale

«Ho pensato di trasmettere la parte essenziale dell’attività della nostra Polizia locale. La squadra è formata da agenti, sottufficiali e ufficiali, guidata dal comandante dott. Giuliano Semeraro. Il mio vivo ringraziamento a tutti gli uomini e donne che compongono il Corpo di Polizia locale di Peschiera Borromeo che, con devozione e rispetto della divisa che indossano, si prodigano quotidianamente per affrontare ed eliminare, quanto è più possibile, certe tipologie di reati, per garantirci in sostanza maggiore sicurezza in un contesto peraltro in continuo cambiamento».

Quale è il settore che vede il maggior numero di interventi della Polizia locale?
L’ambito in assoluto che più impegna gli operatori della Polizia Locale è quello relativo al Codice della strada. Sono stati elevati complessivamente 5.426 verbali, numero in sensibile crescita, conservando il primato maggiore, con 3.800 verbali che riguardano le violazioni per veicoli in sosta.

Il tema della sicurezza preoccupa molto i cittadini di Peschiera Borromeo, cosa può dirci a riguardo?
Le denunce penali sono state 39, riguardano una realtà molto varia di reati riconducibili, più spesso, al fenomeno dello spaccio e del furto. Un altro aspetto preoccupante è l’ascesa del reato per falsificazione di contrassegni assicurativi che appartengono a una soglia di persone a reddito molto basso o prossime alla povertà. Da sottolineare è l’ottima collaborazione che la nostra Polizia Locale intrattiene con i Carabinieri, che consente alla nostra città di poter trasferire competenze e interventi in modo veloce, in una sorta di interscambiabilità funzionale.

Come valuta il lavoro di un anno svolto dalla Polizia locale?
È indubbio che sia stato svolto un lavoro che ha ottenuto un esito assai importante. È comunque mia intenzione mettere in atto un ulteriore sforzo per ottenere migliori risultati.

Come si intende potenziare l’attività della Polizia locale?
Metteremo in campo altri mezzi tecnici per cercare di contenere il più possibile certe attività abusive. Sarà prossima la costituzione dell’unità cinofila antidroga, novità assoluta per la provincia del Sud-Est Milano. È poi prevista l’installazione di altre telecamere e il miglioramento dell’illuminazione. È in programma, peraltro, una moderna sala operativa di videosorveglianza presso il Comando e verrà sostituito l’ormai obsoleto “Regolamento di Polizia Urbana”. Tutti  strumenti che ci aiuteranno a ottenere un salto di qualità. Ricordo, inoltre, che si è aggiunto un altro canale diretto con le Forze dell’ordine, il numero verde 800 083008, che fa capo al Comando, dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14 alle 18.
Greta Montemaggi