Decade il parere positivo di Arpa: a Bellingera l'antenna telefonica di via Resistenza non si farà

I cittadini di Bellingera e Mezzate possono dormire tranquilli: l’antenna telefonica in via Resistenza non si farà.
Da un anno a questa parte erano in corso trattative tra il Comune di Peschiera Borromeo, l’azienda di telecomunicazioni Nokia Siemens Networks, Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) ed Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) per la realizzazione di un impianto di telefonia cellulare Wind nel centro abitato.

Dopo i via libera di Arpa ed Enac, sembrava che i lavori sarebbero partiti a breve, ma un’interpellanza urgente presentata da Roberto Galimberti, consigliere comunale del Pd peschierese, ha chiesto una revisione del parere tecnico positivo di Arpa; pare, infatti, che non fosse stato effettuato nessun sopralluogo sul territorio, ma che l’azienda si fosse basata per le sue valutazioni solo “sulla carta”, su una planimetria obsoleta che non teneva conto di edifici residenziali, uffici, un asilo nido, una scuola materna e un parco giochi effettivamente presenti nelle vicinanze.
Il parere, accordato da Arpa nel marzo 2012, è stato però revocato: «Si comunica che il parere espresso per la stazione radio-base in oggetto deve intendersi decaduto - si legge sui documenti ufficiali datati 31 ottobre -. A seguito del sopralluogo effettuato in data 30 ottobre si sono riscontrati elementi di difformità tra l’attuale situazione e la descrizione dei luoghi formulata da Wind per l’ottenimento del parere tecnico».
Incongruenze e mancanze, quindi, tra cui un edificio residenziale non riportato dalla planimetria fornita all’Arpa.
Soddisfatti i cittadini delle frazioni, che avevano aderito a una raccolta firme per esprimere il loro dissenso: viste le oltre 700 sottoscrizioni raccolte in pochi giorni, si è trattato di un deciso “no” all’incremento di elettromagnetismo della zona.
Francesca Tedeschi