Donatello De Mercurio risponde al PD: «Abbiamo il dovere di perseguire l’illegalità»

Con questa citazione della dichiarazione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, l’Assessore alla sicurezza Donatello De Mercurio risponde in Consiglio comunale agli attacchi di Francesco Ortugno, segretario locale del Partito Democratico sullo sportello illegalità.
Il leghista aggiunge:  «Cosa vedete di così oltraggioso se un cittadino nota qualcosa di serio o preoccupante e lo segnala a una postazione apposita presso la Polizia Locale? Se poi desidera la protezione della sua privacy, questa verrebbe comunque riconosciuta. Questo cittadino può effettuare la segnalazione senza muoversi di casa e a costo zero. Credo -  continua De Mercurio - che qualsiasi cittadino onesto e con senso civico non si porrà mai problemi di questo tipo.
É un esperimento e si valuteranno i risultati. Se questi saranno positivi, come auspichiamo, ne godremmo tutti noi, voi compresi. É innegabile che la società da alcuni anni a questa parte è notevolmente cambiata, che le carceri sono affollate da nuovi arrivati, ed io – conclude l’Assessore alla sicurezza -  facente parte di una istituzione pubblica, con un certo tipo di delega, mi corre l’obbligo di prevedere il contrasto massimo a forme serie d’illegalità dettate peraltro dalla legge.
L’Assessore del Carroccio ha poi sottolineato di come appena un anno prima il capogruppo del suo partito Francesco Tabacchi, auspicava l’attuazione del decreto Maroni, chiedendo la collaborazione anche della Lega Nord. Donatello De Mercurio ha inoltre ribadito che sono le  facili e irresponsabili dichiarazioni a mezzo stampa come quelle di Francesco Ortugno  ad aizzare gli estremismi, e che la Lega Nord  ha ricevuto mandato dagli elettori, e continua a riceverlo tutti i giorni per proseguire sulla strada intrapresa.

Giulio Carnevale