«Sul centro commerciale, Marco Malinverno non racconta la verità»

Queste le dichiarazioni dell’Assessore al territorio Adriano De Micheli

Abbiamo incontrato Adriano De Micheli, Assessore al Territorio di Peschiera Borromeo, per raccogliere le sue osservazioni sulla richiesta di annullare la costruzione del prossimo Centro Commerciale, che sorgerà sull’area compresa tra la Nuova Paullese ed il depuratore.

Marco Malinverno – in un’intervista pubblicata su un foglio di informazione distribuito a Peschiera Borromeo – dichiara di essere contro il centro commerciale, esortando l’Amministrazione a non farlo costruire. Raccoglierete questa esortazione?

AD - É bene che tutti sappiano che fu proprio l’Amministrazione Malinverno nell’Aprile 2004 (trenta giorni prima dell’inizio della campagna elettorale per le elezioni del nuovo sindaco) ad approvare – con il benevolo supporto alla maggioranza degli allora Consiglieri Illuzzi e Pezzoni – la variante di piano regolatore che trasformava un’area di verde agricolo in area edificabile per “nuova espansione commerciale per grandi e medie strutture di vendita”. Ovvero quello che comunemente è noto come Centro Commerciale.

Quindi, come può Malinverno dichiararsi contrario alla nascita di questo Centro Commerciale?

AD -Credo che le sua ambizione principale fosse quella di gestire la nascita della tanto desiderata struttura. Purtroppo per lui, però, la mancata vittoria elettorale della sua parte politica, le indagini e la condanna a tre anni di carcere inflittagli dal Tribunale di Milano hanno vanificato questo progetto. Progetto che è stato tuttavia prontamente ripreso dalla successiva Amministrazione Tabacchi, che ha approvato tutte le fasi autorizzative, decretando di fatto una continuità esecutiva con la precedente amministrazione.

Su questo argomento Marco Malinverno dichiara che l’attuale Amministrazione potrebbe bloccare o modificare il progetto.

AD - Malinverno mente sapendo di mentire. E’ noto a tutti che una convenzione tra un’amministrazione comunale ed un privato non può assolutamente essere modificata unilateralmente. A riprova di ciò, non si spiegherebbe perchè Malinverno con la sua lista civica e con un suo Consigliere comunale (per cinque anni all’“opposizione” durante l’Amministrazione Tabacchi) non abbia messo in atto alcunchè per modificare o impedire il progetto edificatorio. Evidentemente, per l’ennesima volta, la memoria gli fa difetto. E la coerenza non è da meno...

Passando ad altri argomenti, ci aiuta a tracciare un bilancio dei Suoi primi otto mesi da Assessore?

AD - Il primo atto importante compiuto dall’Amministrazione Falletta è stato l’azzeramento del PGT già adottato dalla precedente amministrazione di sinistra. Ciò per un atto di discontinuità dando una nuova impronta di sviluppo del territorio. Abbiamo finalmente affidato l’incarico di consulenza al PIM (Piano Intercomunale Milanese), per la redazione del nuovo PGT (Piano Generale del Territorio): esso verrà approntato con il contributo dei cittadini di Peschiera Borromeo e di tutte le forze politiche. Verranno attuate e premiate tutte le iniziative atte alla creazione di centri sportivi e di aggregazione, necessari per donare vitalità e dinamismo al nostro comune, troppo spesso visto e vissuto come una sorta di dormitorio. Dopo decenni abbiamo effettuato la potatura del patrimonio arboreo di Peschiera Borromeo.  Partirà a giorni la manutenzione del verde pubblico con  nuovi appalti che prevedono 21 tagli all’anno con una riduzione dei costi sostenuti dal Comune di oltre il 75%, grazie alla partecipazione alla gara d’appalto di oltre 40 ditte del settore. Entro la fine di Aprile verrà approvata la nuova viabilità per il passaggio dei mezzi pesanti dalle cave di San Bovio verso Rodano e Pioltello, con una strada alternativa avente uscita al bivio sulla Rivoltana; a giorni poi, inizieranno i lavori di manutenzione delle strade interne e dei marciapiedi. E’ in fase di studio un progetto per un piano energetico globale, che utilizzi tutte le fonti disponibili sul territorio di Peschiera Borromeo per creare energia “pulita”.

Scarica la delibera.

Giulio Carnevale