Due giovani intraprendenti, due cani dall’olfatto fino ed ecco... gli “acchiappacimici”!

I Bed Bugs Seeker dettano guerra alle cimici da letto. Matteo Lanciano e Simone Lafronza, due intraprendenti ragazzi di Peschiera Borromeo, con una brillante idea hanno lanciato nel 2010 questa nuova attività, che ora conducono con ottimi risultati. Il loro metodo, importato dagli Stati Uniti, si avvale del prezioso aiuto di due cani, Morgan e Nena, sfruttando dunque le capacità olfattive degli animali nell’individuare gli insetti, con esiti senz’altro più efficaci rispetto alle canoniche striscioline adesive.

«Le cimici dei letti non sono un fenomeno dovuto a scarsa igiene, – avverte l’Asl di Milano – ci sono e le portiamo a casa con i vestiti o con i mobili». Questi piccoli parassiti infestano infatti generalmente i luoghi pubblici o le strutture ricettive, specialmente treni, traghetti e navi, e per la loro natura ematofaga pungono e succhiano il sangue umano o animale del quale si nutrono.
«Nelle grandi città come Milano, Torino e Genova – racconta Matteo Lanciano, ideatore dell’iniziativa nonché rappresentante per un’azienda di prodotti di disinfestazione – si riscontrava continuamente il problema delle cimici dei letti, che non veniva risolto con il posizionamento delle classiche trappole. Così, frequentando le fiere, ho scoperto che negli Usa, dove il fenomeno è ben più diffuso, ricorrono al supporto di cani». Dopo essersi documentato, Matteo ha quindi tentato di riprodurre questo metodo anche in Italia, coinvolgendo l’amico Simone, istruttore cinofilo ed esperto in comportamento canino. Con l’ausilio di specialisti entomologi, i due giovani hanno cominciato un percorso di formazione e addestramento di cani specializzati nella ricerca e nel monitoraggio delle cimici dei letti. Ora Morgan e Nena, i due “alpenländische dachsbracke” (razza canina austriaca) scelti da Matteo e Simone proprio per le spiccate doti olfattive, con il loro fiuto infallibile riescono a ispezionare una stanza in pochi minuti, con tempi di lavoro dunque molto contenuti. E per le cimici da letto le ore son contate!
Lara Mikula