Expo approda a Peschiera: in arrivo pacchetti turistici per sostenere il commercio e le imprese

Siamo pronti a fare un nuovo salto di qualità sul fronte del commercio, con il lancio di nuovi servizi e strategie per dare un ulteriore impulso all’economia locale. Tante le novità in arrivo per mettere in rete i negozianti, gli artigiani e le piccole imprese, aumentando la loro visibilità e attirando nuovi potenziali clienti da tutto il territorio.

Dopo l’avvio del Distretto Commerciale “La via dell'acqua e dei mulini”, che alla fine del 2011 ha visto il debutto di Peschiera Borromeo come capofila dei 5 Comuni del Sud Est Milanese e ha portato a Peschiera 450 mila euro per rilanciare il commercio locale, oggi la Regione ha riconosciuto nuovamente la qualità delle idee e delle strategie che stiamo mettendo in campo con un nuovo finanziamento di 75 mila euro.
Il progetto di quest’anno è legato al marketing territoriale in vista di Expo 2015: l’obiettivo sarà dare nuova visibilità alle realtà commerciali, agli artigiani e alle piccole imprese locali per aumentare la capacità di fare business.
Pacchetti turistici in vista di Expo.
Expo è un’occasione che non vogliamo perdere: nel 2015 arriveranno milioni di persone da tutto il mondo e, con una strategia di marketing seria e di qualità, potremo trasformare i visitatori in potenziali clienti per il Sud Est Milanese.
Verranno sviluppati dei piccoli pacchetti turistici per valorizzare Peschiera e il territorio del Sud Est Milanese e attrarre con proposte vantaggiose i visitatori di Expo. Ristoranti, alberghi, bed & breakfast, negozi e località turistiche verranno messe in rete attraverso il lancio di rassegne enogastronomiche, eventi culturali e di svago, soggiorni legati al week-end per andare alla scoperta dei tesori artistici e naturalistici del nostro territorio.
Capacità di fare rete: comunicazione web-mobile.
Nel progetto premiato dalla Regione abbiamo previsto una serie di azioni per mettere in rete tutte le realtà locali che fanno impresa. Realizzeremo un portale internet dove commercianti e piccoli artigiani potranno avere gratuitamente una vetrina virtuale e creare un filo diretto non solo con gli abitanti di Peschiera, ma di tutti i potenziali clienti che attraversano il nostro territorio.
A Peschiera arrivano ogni giorno migliaia di persone (dai lavoratori delle nostre aziende ai frequentatori del centro commerciale) che non conoscono i nostri negozi. L’obiettivo del nuovo sito, di facile accesso anche dagli smartphone, vogliamo aiutare i negozi a sviluppare un rapporto di fiducia con i potenziali clienti, creare una fidelizzazione ai prodotti, lanciare offerte speciali e creare un legame tra gli utenti e i negozi della nostra città.
Più visibilità per gli artigiani e le piccole imprese.
Sono quasi 2 mila le piccole realtà lavorative che operano a Peschiera, ma spesso faticano ad avere visibilità. L’idea sulla quale stiamo lavorando è quella di creare un legame tra le piccole aziende e le grandi imprese, per fare in modo che si inneschi un meccanismo virtuoso che porti alla nascita di una rete di fornitori locali. Le aziende che arrivano in città si portano fornitori di altre zone, basterebbe poco per fare conoscere meglio la qualità del lavoro dei nostri artigiani e sviluppare un network legato al lavoro locale.
Formazione: corsi di aggiornamento gratuiti.
Stanno per partire dei corsi gratuiti di formazione che abbiamo studiato insieme ai professionisti della Scuola superiore del Commercio (Confcommercio) per rendere i nostri negozianti ancora più competitivi. Tante le proposte: dal visual merchandising per trasformate la vetrina in un veicolo pubblicitario al marketing low cost per migliorare le tecniche di vendita, la fidelizzazione e il rapporto con i clienti.

A cura del Settore Comunicazione del Comune di Peschiera Borromeo