Fumata grigia per i corsi comunali


L’assessore allo Sport e Tempo Libero, Stefano Tognolo, spiega che la gara d’appalto per l’assegnazione delle società di insegnanti è andata deserta per tre volte. Il primo bando, scaduto lo scorso 31 agosto, era stato prorogato al 29 settembre a causa della mancanza di partecipanti alla gara. Anche in questa scadenza, però, non si è ottenuto alcun risultato utile. In seguito, il 1 ottobre è stato deciso di ricorrere alla nomina diretta degli insegnanti, ancora una volta senza trovare nessun candidato interessato. A questo punto si è resa inevitabile la comunicazione ufficiale dello slittamento di inizio corsi dal 5 al prossimo 26 ottobre.
É stato anche notato che gli iscritti ai corsi comunali sono diminuiti drasticamente da più di 500 iscritti nel 2005 a 380 iscritti nel 2009. Pertanto l’assessore ha dichiarato che si stanno effettuando indagini conoscitive per capire il motivo di tale insuccesso. Da un lato il bando per gli insegnanti risultato vano, dall’altro il calo degli iscritti ai corsi. “Stiamo lavorando – dice l’assessore Tognolo - per garantire un gestore affidabile per tali corsi, che sembra finalmente essere stato trovato. Il problema delle quote di iscrizione già versate dagli iscritti potrebbe essere risolto attraverso due possibilità: un rimborso di una parte della quota versata oppure una proroga del termine di fine corsi”.
Intanto gli impiegati dell’Ufficio Sport e Tempo Libero del Comune sono fortemente impegnati a comunicare a tutti gli iscritti i ritardi.

S.T.