Il Centro Pari Opportunità si rinnova: 5 nuovi sportelli e tante consulenze gratuite

Psicologi, avvocati, mediatori familiari, esperti dei disturbi dell'alimentazione: i professionisti di Indi al servizio delle donne e delle famiglie di Peschiera. Consulenze gratuite su appuntamento.

Cinque nuovi sportelli per rilanciare il Centro Pari Opportunità “Alda Merini”, punto di riferimento delle donne e delle famiglie peschieresi. Soluzioni a portata di mano per tutti, con le consulenze messe a disposizione gratuitamente dall'Amministrazione Comunale e dai professionisti dell'Associazione I.N.D.I. Onlus.

Con la ripresa autunnale, tante le novità. Oltre agli ormai avviati sportelli di consulenza e orientamento gratuiti in materia legale, fiscale, psicologica e di mediazione familiare, sono partiti da poche settimane anche cinque nuovi servizi di supporto alle donne e agli uomini che si trovano in situazioni di impasse.

Lo Spazio Mamma è uno sportello messo a disposizione delle donne che si confrontano con il tema della genitorialità e con il nuovo ruolo di mamma, soprattutto nei primi tre anni di vita dei propri figli. E' un servizio che nasce dell'esigenza delle donne di non sentirsi sole ad affrontare i dubbi e le difficoltà dell'essere mamma in una società dai tempi sempre più complicati.

Lo Sportello di Assistenza all'Infanzia è dedicato alle famiglie. Si tratta di una consulenza psicologica a 360 gradi per affrontare la gestione dei rapporti tra genitori e figli, così da indirizzare le famiglie verso una serena relazione affettiva ed educativa con i bambini sopra i tre anni e i giovani adolescenti.

Il Punto di Ascolto per i Disturbi Alimentari mette a disposizione di tutti i cittadini -donne e uomini, adulti e ragazzi- degli esperti di alimentazione che aiuteranno le persone a ritrovare un rapporto più sereno con il cibo, spesso segnato da disagi profondi e abitudine scorrette. E' il primo passo per arrivare ad un'alimentazione sana ed equilibrata, ma soprattutto per sentirsi bene con se stessi e con gli altri.

Lo Sportello di Ascolto per le Disabilità vuole essere un punto di riferimento per i familiari di bambini, ragazzi e adulti con disabilità psico-fisiche.

Lo Sportello Sicurezza Lavoro è l'ultima novità del Centro Alda Merini: si tratta di una consulenza messa gratuitamente a disposizione delle piccole e medie imprese per prevenire e affrontare i problemi legati al tema della sicurezza negli ambienti di lavoro. Le consulenze serviranno ad aiutare le donne imprenditrici e le lavoratrici delle piccole e medie imprese. Sul tema del lavoro l'attenzione al genere è fondamentale per affrontare in modo più specifico i disagi vissuti dalle donne che lavorano.

Il Centro Alda Merini è stato aperto nel 2010 dall'Amministrazione Comunale in via Allende 1, all'interno di un appartamento confiscato alla mafia. E' un luogo riservato, accogliente, a misura di donna e famiglia.

Tutte le consulenze del Centro Pari Oppotunità sono gratuite, i professionisti di Indi ricevono su appuntamento da fissarsi presso il Front Office del Comune di Peschiera Borromeo contattando il numero 02/51.69.02.88.