Il rapporto con i nipoti raccontato da sette nonni: è uscito il libreria "Nonni che fanno tante storie"

"Nonni che fanno tante storie" è un libro che tratta la relazione tra nonni e nipoti. È un testo rivolto a nonni, genitori e a tutti i familiari ma anche ai professionisti che a vario titolo si occupano di infanzia. È stato scritto da sette nonni, innamorati dei propri nipoti e provenienti da esperienze professionali diverse: formatori, insegnanti, presidi, dirigenti, architetti, giornalisti.


È un testo rivolto a nonni, genitori e a tutti i familiari ma anche ai professionisti che a vario titolo si occupano di infanzia. È stato scritto da sette nonni innamorati dei propri nipoti e provenienti da esperienze professionali diverse: formatori, insegnanti, presidi, dirigenti, architetti, giornalisti.
Il libro, introdotto da Walter Fornasa (docente all’Università di Bergamo) si compone di nove capitoli:

“I nonni si raccontano” nel quale gli autori si confrontano sul ruolo che sostengono e su come sia nata l’esigenza di scrivere le proprie esperienze. 
“La magia delle domande” riporta le molte domande fatte dai nipoti, spesso difficili e inaspettate, con le quali i nonni hanno dovuto fare i conti.
“I nonni rispondono” con le possibili risposte, perché non ne esistono di esatte, ma ognuna nasce all’interno di una relazione che lega quel nonno a quel nipote.
“Pagine di diario” con racconti, pensieri, storie, avventure vissute con i nipoti, nel bene e nel male: dal capriccio a un successo, da un viaggio a un gioco inventato, da un patto di complicità a storie scolastiche. 
“Giocare, giocare, giocare: nonni e bambini crescono”: i nonni non fanno giocare, giocano sul serio, dando una dimensione autentica della vita. E così raccontano i giochi senza i giochi, i giochi di paura, i giochi alle carte e con la carta…
“Il luogo dei luoghi di nonni e nipoti: una nuova arte” è il capitolo dedicato alla grandfathermotherchild art, una nuova arte, sullo stile della street art o della body art in cui vengono ipotizzate nuove forme di comunicazione da sperimentare con i nipoti. 
Ma oltre i giochi, le risposte alle domande più incredibili, ai racconti e alla creazione di una nuova arte, i nonni hanno dei principi e ne scrivono nel capitolo “I principi: dalla pratica alla teoria”. 
“Come si racconta una fiaba” ovvero l’arte di raccontare attraverso l’uso di tutti i sensi: la modulazione della voce, la visualizzazione, l’ascolto di rumori lontani, il toccare, il percepire gli odori…
Chiude il libro il capitolo “Rassegna stampa, chi dice cosa” con brevi testi e citazioni di studiosi ed esperti dell’infanzia, che hanno riflettuto, scritto e dibattuto sui bambini e sul loro diritto a una crescita protetta da speculazioni e stereotipi.
Il libro si può leggere per giocare e per pensare, si può trattare come un manuale, usando le idee e facendosene venire di nuove, raccogliendo alcuni suggerimenti sui quali anche gli autori stanno cimentandosi come "camminare", "cucinare" "essere un po' trasgressivi insieme". 
Vanda Loda
 
Titolo: Nonni che fanno tante storie
Editore: Casa Musicale Eco - Monza
Autori: vari
Pagine: 168
Prezzo: 18 euro
Disponibile in libreria e sui siti: www.casamusicaleeco.com, www.ibs.it, www.amazon.it