La strada dove i topi scorrazzano in giardino

In via Pio La Torre gli abitanti segnalano per l’ennesima volta una situazione allarmante

“Questa situazione ci ha proprio stufati”. Esordisce così la signora Daniela Di Martino, residente da molti anni a Peschiera Borromeo in via Pio La Torre. Con tono scocciato ci spiega che “sono mesi che siamo oramai letteralmente invasi da un numero esorbitante di topi. Ce li ritroviamo ovunque: in giardino, per strada, sulle finestre, sulla pista ciclabile, insomma dappertutto. Capisco che la zona è molto ampia e circondata da campi, ma non se ne può più. “Quando porto fuori il mio cane, è un continuo incrociare di topi e soprattutto pantegane di dimensioni simili a gatti lungo tutta la pista ciclabile. A parte lo spavento, a preoccuparci decisamente è il fatto che molti come me hanno animali domestici e si sa che i topi sono portatori di malattie. Quindi, da un punto di vista igienico, siamo realmente preoccupati. Chiediamo un interessamento e un intervento da parte dell’Ufficio Ecologia, già interpellato durante il governo della scorsa Amministrazione comunale, ma come si può vedere, senza alcun riscontro positivo”.
Il problema è serio e sta facendo esasperare i cittadini. “Vogliamo cercare di non convivere più con questo disagio”, conclude Daniela. “magari si potrebbe intensificare il numero di trappole nei dintorni di case ed edifici, oppure fare un intervento massiccio di disinfestazione da ratti”.
Un’altra domanda da girare all’Ufficio Ecologia da parte di moltissimi peschieresi è: “Ma quest’anno è stata fatta la disinfestazione antizanzare?”. Molti credono proprio di no, e se è stata fatta, bisogna ammettere che non ha proprio funzionato, dato l’evidente risultato: un’invasione di zanzare tigre agguerrite più che mai, aiutate, a onor del vero, da un caldo e da un livello di umidità mai visti nelle annate precedenti.

Rania Ibrahim