LINEA DIRETTA DEL 11 LUGLIO 2012

Si chiuderà a Linate la manifestazione musicale Fuori Tutti – Tutto Fuori, il tour che per sei settimane ha portato nelle piazze cittadine tante occasioni per vivere all'aperto all'insegna del divertimento e per fare conoscere ai cittadini di Peschiera i negozi del territorio.


Adesso, tutti a Linate per il gran finale. Viviamo in una città nata intorno a tanti nuclei urbani diversi, pezzi di territorio che nel corso degli anni si sono contraddistinti come frazioni autonome, spesso slegate tra loro e con una diversa identità. Ogni abitante si sente orgoglioso della propria frazione e questo è bellissimo. E' arrivato però il tempo di costruire un'identità cittadina, per sentirci tutti insieme cittadini di Peschiera Borromeo. Non più abitanti di un angolo del territorio, ma cittadini consapevoli delle tante opportunità che offre la nostra bella città.  La sfida è importante, ne va del futuro della nostra Città.
“Fuori Tutti – Tutto Fuori” è il primo tassello di un percorso a tappe che punta a rivitalizzare tutte le frazioni. E' un modo per offrire a tutti i cittadini delle occasioni per spostarsi da un angolo all'altro del  nostro territorio. Ci saranno altri eventi, tante occasioni per conoscere frazioni che molti peschieresi, soprattutto quelli arrivati in città da pochi anni, non conoscono, un modo per apprezzare le bellezze del territorio, per conoscere la storia e magari per ascoltare, direttamente dalla voce di chi le frazioni le vive da sempre, la memoria e i fatti del territorio. Vogliamo ripartire dalle frazioni per collegare il territorio peschierese.
Una città unita e accogliente è anche questo: non disperdere la memoria storica della città, nata a cresciuta intorno alle nostre frazioni, e creare un'identità forte e unitaria per sentirsi cittadini di una vera città, la nostra.  Peschiera merita il meglio, tutti insieme possiamo renderla più unita, accogliente e a misura di cittadina e cittadino.

Il Sindaco,
Antonio Salvatore Falletta

La solidarietà parte da Peschiera: cittadini in prima
linea per dare una mano ai terremotati.

14_250-pagina5La solidarietà dei peschieresi non ha confini. I cittadini hanno riposto in massa all'appello lanciato dal Comune e dai volontari delle associazioni peschieresi: in soli due giorni, sono stati venduti quasi 2 mila chili di Grana Padano provenienti dal Mantovano.
E' una testimonianza di grande solidarietà, resa ancora più importante dalla sinergia che è nata tra l'Amministrazione comunale, che ha fatto da capofila all'iniziativa, e ai tanti volontari delle Associazioni che hanno reso vivo questo progetto concreto.
Un'azione senza confini e steccati, che ha dimostrato quanto possa essere forte il senso di comunità che rende forte e solidale la nostra Peschiera.  In sole due giornate, sono stati distribuiti 1.961 kg di Grana, acquistato presso una delle aziende danneggiate dal terremoto, le Latterie Virgilio di Mantova. Oltre al sostegno per fare ripartire il caseificio colpito dal terremoto, i cittadini hanno voluto aggiungere un altro tassello a questo percorso di solidarietà, contribuendo con 1.400 euro alla raccolta fondi.  Su segnalazione della Protezione Civile di Peschiera, abbiamo pensato tutti insieme di destinare il denaro raccolto al Comune di San Giacomo delle Segnate, nel Mantovano, dove c'è bisogno di attrezzature per allestire delle classi per le scuole elementari e di prefabbricati per dare alloggio alle famiglie che hanno case rese inagibili dal terremoto. E, proprio in quel comune, un gruppo dei nostri volontari della Protezione Civile ha prestato servizio alle popolazioni, dimostrando ancora una volta una grande sensibilità e professionalità. Un ringraziamento a tutti i volontari che hanno reso possibile questa maratona della solidarietà.

 

Un filo diretto tra il Sindaco e i cittadini, per dialogare sui temi della Città

Sms a tutti i cittadini per segnalare le emergenze che accadono in Città, una newsletter per essere aggiornati sulle ultime novità e un indirizzo e-mail a disposizione dei peschieresi per segnare disservizi e disagi, ma anche per suggerire idee e proposte. Sono solo alcuni degli strumenti messi in campo dal Comune per rendere più vivo e costruttivo il dialogo con le cittadine e i cittadini di Peschiera.
All'indirizzo: [email protected] si possono inviare segnalazioni, ci si può iscrivere alla Newsletter del Comune e  fare pervenire all'Urp il proprio numero di cellulare per ricevere le comunicazioni urgenti da parte dell'Amministrazione Comunale.

 

LINEA DIRETTA CON IL COMUNE DI PESCHIERA BORROMEO  > 11 LUGLIO 2012


A cura del Settore Comunicazione del Comune di Peschiera Borrromeo
www.comune.peschieraborromeo.mi.it
Tel. 02.51.690.285 Email : [email protected]