Mai più un'altra Bellaria: Peschiera svolta salva-ambiente, mentre il Tar respinge il ricorso di Idea Fimit Sgr

Lunedì 11 Marzo 2013, il Consiglio comunale di Peschiera Borromeo, all’unanimità dei presenti, (16 consiglieri), ha deliberato favorevolmente sulla mozione presentata dal Presidente del Consiglio Luciano Buonocore, per l’istituzione di una Commissione Paesaggistica che tuteli il paesaggio in previsione dell’Istituzione della Città Metropolitana: «Questa commissione sarà di vitale importanza – ha dichiarato Luciano Buonocore – per gli scenari che si apriranno in futuro con l’istituzione della Città Metropolitana. Peschiera Borromeo diventerà la periferia di questa Città, e come tutte le periferie corre il rischio di subire scelte urbanistiche non condivise».

Ora il Consiglio comunale dovrà varare le regole e decidere i componenti. Le recenti ferite nel territorio, lasciate dal PII di Bellaria e da altri interventi discutibili, hanno indotto i rappresentanti eletti dai cittadini di Peschiera Borromeo a una risposta unitaria che raccoglie le istanze dei cittadini, che trasversalmente chiedono di salvaguardare il territorio.
Intanto il 15 marzo 2013, è stata depositata la Sentenza n. 687/2013 del Tribunale Amministrativo della Lombardia (T.A.R.), con la quale viene respinto il ricorso di Idea Fimit Sgr Spa contro il Comune di Peschiera.
Idea Fimit sosteneva che la Sentenza n. 1252 del 3 maggio 2012 che ordinava al Comune di Peschiera Borromeo di concludere il procedimento sulle case di Bellaria, con provvedimento espresso entro il termine di 90 giorni dalla notificazione della stessa, non fosse stata ottemperata nei termini corretti. Oltre che l’Amministrazione peschierese, anche la Mapei e i Vigili del Fuoco si sono opposti al ricorso. Il collegio giudicante ha ritenuto che il ricorso sia infondato: tutto regolare.

Giulio Carnevale