Paolo Bersani e il futuro dell’Udc

“L’unità prima di tutto”

“Basta coi personalismi e con le direzioni trasversali. Il partito deve seguire una linea politica precisa, per poter crescere”. Poche parole perentorie, quelle di Paolo Bersani, neo responsabile del collegio Peschiera Borromeo-Segrate dell’Udc.
Nominato direttamente dal commissario provinciale Gianni Verga in vista delle elezioni di giugno, Bersani guarda al futuro e senza mezzi termini chiama a raccolta i dirigenti locali di partito: “Ora che l’Udc dispone finalmente di una struttura anche a livello locale, occorre remare tutti quanti insieme attraverso una precisa azione programmatica. Il rispetto dei ruoli, in questo senso, è fondamentale. Sulla base delle linee politiche che verranno delineate dagli organi superiori, bisogna creare una situazione di unità. Chi ha in mente progetti personali o preferisce i giochetti della vecchia politica può anche trovare da subito un’altra sistemazione”.
Bersani ha inoltre sottolineato l’importanza che avrà il ruolo dei coordinatori locali: “Sono contento di lavorare al fianco di personaggi quali Antonio Falletta e Andrea Borruso (commissari Udc rispettivamente di Peschiera e Segrate, ndr), verso cui nutro grande stima e con cui si potranno impostare con serenità le linee programmatiche necessarie per il futuro del partito”.