Peschiera Borromeo, anche i sindacati polemizzano con l’Amministrazione comunale e esprimono il disappunto nella Polizia Locale

Dopo la lettera pubblicata lunedì 18 novembre da 7giorni dei 13 operatori di Polizia locale giunge anche la posizione del Rappresentante Sindacale Unitario: “Lettera di rammarico”

(Credit Taacnews.it)

Peschiera Borromeo, 19 dicembre 2023.Al Municipio, si sta sviluppando una controversia tra la Polizia Locale e l'Amministrazione Comunale, culminata in una lettera di rammarico inviata dagli operatori della Polizia Locale al RSU (Rappresentante Sindacale Unitario) e alle Organizzazioni Sindacali. Il nodo della questione, oggetto anche di una lettera inviata da 13 operatori di Polizia locale il giorno 18 dicembre 2023,  è rappresentato dalla mancata sottoscrizione della CCDI (Comunicazione Certificata Di Inizio) da parte del personale della Polizia Locale, affiliato alla sigla sindacale Fials-Confsal, in seguito a divergenze emerse durante i negoziati con la Parte Pubblica.

Nella lettera, si sottolinea che l'omissione della firma è attribuita all'integrazione "sui generis" dei punti di vista tra la delegazione trattante di Parte Pubblica e quella di Parte Sindacale. Tale situazione si è manifestata nonostante l'imperativo della Deliberazione di Giunta n. 199 del 27/11/2023, con cui l'Amministrazione aveva deciso di assegnare una quota dell'indennità esterna alla Polizia Locale pari a euro 5,50 giornaliere.

Gli operatori sottolineano che, ad oggi, la Deliberazione in questione non risulta revocata. Tuttavia, la Parte Pubblica avrebbe preferito cedere alle pressioni sindacali, favorendo un accordo ritenuto "pseudo" e orientato al ribasso. Tale atteggiamento ha generato un crescente malcontento tra gli operatori della Polizia Locale, che esprimono la propria indignazione nei confronti di questa apparente mancanza di impegno da parte dell'Amministrazione a mantenere quanto stabilito precedentemente.

La lettera termina con una chiara dichiarazione di intenti, indicando che, affinché ogni attore coinvolto sia consapevole della mancata sottoscrizione, si riserva ogni possibile iniziativa futura per affermare i diritti legittimi degli operatori della Polizia Locale di Peschiera Borromeo.

La situazione rimane ora aperta, con entrambe le parti che dovranno affrontare le conseguenze di questo stallo nei negoziati sindacali.

Lettera di rammarico sindacato fials confsal1

lettera-di-rammarico-sindacato-fials-confsal1.pdf