Peschiera: Comune e polizia locale annunciano provvedimenti all’ex cartiera, per arginare i fenomeni di spaccio, abbandono di rifiuti e degrado

Tra spaccio, abbandono illecito di rifiuti e degrado generalizzato, l’area dell’ex cartiera di Peschiera Borromeo, situata lungo la Paullese e al confine con Mediglia, appare come una vera e propria terra di nessuno.

Abbandonata ormai da diversi anni, l’area rappresenta anzitutto uno dei luoghi privilegiati dello spaccio sul territorio, poiché offre ai pusher innumerevoli anfratti dove nascondersi e smerciare la droga. In tal senso, le retate delle forze dell’ordine sono divenute una costante, sebbene il fenomeno continui imperterrito a ripresentarsi. In aggiunta, l’ex cartiera ha finito anche per trasformarsi in una discarica a cielo aperto non autorizzata, dove ignoti spesso scaricano immondizia e materiale vario. Alla luce di una situazione ormai non più tollerabile, Comune e polizia locale hanno annunciato interventi imminenti. A breve l’Ente disporrà la bonifica dell’area, con la rimozione completa dei rifiuti abbandonati, mentre per le problematiche legate all’ordine pubblico è in fase di studio una ordinanza ad hoc. Nello specifico, si sta valutando di imporre alla proprietà dell’area di chiudere tutti gli accessi, murando le finestre e le porte divelte, e di bloccare definitivamente la cancellata principale per mezzo di una saldatura. Non si esclude poi la possibilità di installare barriere in new jersey, come ulteriore impedimento all’accesso.

Redazione Web