Peschiera: da inizio anno “pizzicate” già 100 auto senza assicurazione

Merito del Targa System mobile in dotazione alla polizia locale, che consente di verificare lo status del veicolo in tempo reale. La legge prevede una multa salata e il sequestro della vettura

Circa 200 invece quelle senza revisione, che vengono sospese

L’occhio elettronico non perdona gli automobilisti che transitano per le strade di Peschiera senza essere in regola con la copertura assicurativa e la revisione ministeriale. Dall’inizio del 2018, infatti, la polizia locale peschierese ha “pizzicato” circa 100 vetture prive di assicurazione e praticamente il doppio non sottoposte a revisione, un vero e proprio record. Tutto ciò è stato possibile grazie ai controlli sistematici eseguiti attraverso il Targa System, che consente di controllare in tempo reale se il mezzo sia o meno in regola con tutti gli adempimenti di legge. In caso di mancata copertura assicurativa, l’auto viene immediatamente posta sotto sequestro e si procede a infliggere all’intestatario una sanzione che parte da 849 euro. Se invece non è stata eseguita la revisione, la legge prevede una multa di 169 euro con la sospensione del veicolo dalla circolazione sino all’esecuzione della revisione. Tra i casi più eclatanti in cui si sono imbattuti recentemente gli agenti della polizia locale peschierese nell’ambito dei controlli col Targa System, figura il fermo di un cittadino iraniano residente a Pioltello al volante di una Nissan Micra. Non solo l’auto è stata trovata sprovvista di assicurazione, ma l’uomo guidava senza aver mai conseguito la patente, reato per cui era già stato denunciato in passato per ben due volte. Per lui è scattato un doppio verbale da 849 e 5mila euro. Sulla Paullese, invece, è stata fermata una Fiat Punto con assicurazione scaduta a novembre 2017.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.