Peschiera dice no alla Città Metropolitana e si prepara a dare battaglia. Falletta: «Non vogliamo diventare la periferia di Milano»

Peschiera Borromeo si schiera contro la proposta di legge per la Città Metropolitana, che sostituirà le Province e darà alla luce la Grande Milano, giudicandola come l’anticamera alla trasformazione dell’hinterland nella “periferia” di Milano.

«La proposta di legge rischia di svilire le caratteristiche positive del nostro territorio – ha sostenuto il sindaco di Peschiera, Antonio Falletta -. Alla futura Città Metropolitana verranno affidate competenze strategiche e sarà difficile contrastare logiche imposte dall’alto da politici che non vivono il territorio. Rischieremmo così di ritrovarci come le periferie milanesi: con pochi servizi e una bassa qualità della vita».

«Ai sindaci – ha concluso Felletta - non rimarrà quindi che gestire il territorio come fossero dei meri responsabili di zona, senza il potere di compiere delle scelte vere e di qualità per la città che dovrebbero amministrare».

Peschiera contesta altresì le modalità con cui verrà nominato il sindaco della Città Metropolitana che, in base all’attuale proposta di legge, verrà eletto soltanto dagli abitanti di Milano. «Questo significa - ha commentato Luciano Buonocore, presidente del Consiglio comunale peschierese - che 1 milione e 300 mila cittadini determineranno il futuro dei Comuni dell’hinterland, dove vivono oltre 2 milioni e 500 mila persone. Si tratta di un calo di democrazia inaccettabile e cercheremo di trovare tutti gli elementi giuridici per contrastare sul nascere questa legge».

Alla luce di ciò, Falletta e Buonocore invitano tutti i cittadini al convegno “Città Metropolitana? No grazie!”, in programma per le ore 21:00 di lunedì 10 febbraio, presso la sala consiliare. Alla serata saranno presenti Guido Podestà, presidente della Provincia di Milano, e alcuni primi cittadini del territorio. Tra questi ultimi figureranno Adriano Alessandrini di Segrate, Vito Bellomo di Melegnano, Paolo Bianchi di Mediglia e Franco Lucente di Tribiano. 

Alessandro Garlaschi

 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017