Peschiera: I piccoli artisti della scuola materna “Giovanni XXIII”

Lungo il percorso allestito per i visitatori all’interno del salone della scuola, sono state esposte una serie di opere multimateriche, che hanno colpito gli occhi degli osservatori almeno quanto l’impegno che è stato messo dai ‘piccoli artisti’ nella loro realizzazione. Hanno regalato a genitori, parenti ed amici, il coronamento di un anno di lavoro, non un saggio di fine anno bensì un “concerto” dove ogni bambino è protagonista di un’armoniosa sinfonia corale.Gli sguardi, le espressioni, le manine al lavoro… bambini dai tre a sei anni che hanno custodito segretamente questo importante percorso per rivelarlo al momento opportuno in tutta la sua bellezza.
Le emozioni più forti sono scaturite dall’osservare i bambini che accompagnavano i propri familiari nel percorso e sentirli raccontare e descrivere nei minimi particolari l’elaborato svolto.
Vedere l’allungarsi delle loro manine verso l’opera per riprendere il contatto affettivo nei confronti di ciò che erano stati in grado di fare.
Una delle cose che mi ha confermato il loro coinvolgimento sono state le loro realizzazioni spontanee, fatte con i lego ed altri materiali che loro stessi hanno scelto di esporre.
Per formare l’uomo e la donna di domani abbiamo la responsabilità di far crescere i nostri figli nella serenità, nella gioia di vivere e nella libertà di espressione, promuovendo sempre rapporti positivi sia tra bambini che tra bambini e adulti.
Questo è ciò è stato fatto durante questo anno scolastico e dobbiamo ringraziare i nostri bambini e le loro insegnanti che ci hanno resi spettatori, mostrandoci la loro meravigliosa realtà che è la scuola dell’infanzia.

Barbara Ambrogio