Paullese nel mirino dei Carabinieri: posti di blocco sulla Paullese, controllati 170 veicoli e identificate 242 persone

Severi accertamenti sulla Paullese. Sabato notte, Carabinieri e Polizia locale hanno unito le forze e hanno organizzato un posto di blocco di sei ore. Sono state 242 le persone identificate, 170 i veicoli controllati. Dieci le patenti sequestrate, di cui sei per guida in stato di ebbrezza.

Più prudenti, invece, alcune persone che  prima di mettersi al volante si erano munite di un etilometro e avevano verificato le loro condizioni. «È stato replicato un servizio che avevamo già sperimentato a luglio. Questa volta lo abbiamo esteso ed effettuato in entrambi i sensi di marcia» spiega il comandante della Polizia locale di Peschiera Borromeo, Giuliano Semeraro. Per i controlli di poche sere fa le Forze dell’ordine si sono avvalse anche di un’unità cinofila.

Inferiori rispetto all’estate le sanzioni comminate per guida in stato di ebbrezza, ma maggiori i quantitativi di droga sequestrati. Per esempio, sulle auto di alcuni ragazzi sono stati trovati dei sacchetti che contenevano alcuni hamburger, ma gli accertamenti hanno portato i Carabinieri sulla pista della droga. Considerate le reazioni e il fiuto del cane addestrato, infatti, le ispezioni sono continuate e dai controlli è emerso che in mezzo ai panini era stato nascosto un quantitativo di hashish. A nulla sarebbero valse le parole dei giovani che avrebbero provato a convincere e sviare le Forze dell’ordine e a insistere sul fatto che il labrador antidroga era stato attratto dall’odore della carne.

Nella stessa serata sono stati arrestati un pregiudicato di 30 anni, che nel bagagliaio dell’auto aveva quasi un chilo di marjiuana e un 26enne albanese che aveva cercato di deviare il posto di blocco, ma non è sfuggito al controllo di una pattuglia in borghese. Nell’auto, una citroen C2, sono stati trovati un bilancino e quattro confezioni di cocaina del valore di 700 euro. Sempre nella notte di sabato, l’azione coordinata di Carabinieri e Polizia locale ha permesso di accertare che due persone erano alla guida di un veicolo, una mercedes rubata. C’è stato un inseguimento che è proseguito per le vie di Peschiera Borromeo. Le Forze dell’ordine hanno ritrovato l’auto abbandonata in prossimità di via Liberazione, mentre i due malviventi sono riusciti a scappare. La mercedes è stata riconsegnata intatta al proprietario che non si era accorto del furto.

Alessandra Moscheri