Protezione Civile in festa

Per sottolineare lo stretto legame tra l’associazione, che il prossimo gennaio compirà i 15 anni di attività, ed il nostro Comune, inteso sia come Amministrazione che come territorio, hanno presenziato il sindaco Antonio Falletta ed alcuni assessori, che si sono uniti a volontari e mogli/mariti/figli e fidanzate degli stessi in un pranzo semplice ed informale a base di salamelle e costine cucinate dai cuochi dell’associazione.
Il sindaco Falletta, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza dell’associazionismo locale mentre la Protezione Civile non deve limitarsi ad intervenire solo nelle emergenze ma farsi portatrice di progetti ed iniziative di più ampio respiro che coinvolgano la cittadinanza.
Una di queste partirà proprio venerdi 9 con la prima serata sulla sicurezza domestica (la seconda è prevista per venerdi 16) rivolta a tutta la popolazione e che si terrà presso la sala consiliare.
Anche l’assessore regionale Stefano Maullu, tra i vari impegni della giornata, è riuscito ad inserire un rapido incontro coi volontari di Peschiera Borromeo.
Dopo una visita della sede, Maullu ha salutato tutti i volontari (alcuni dei quali, reduci dall’Abruzzo, indossavano la maglietta-simbolo dei terremotati con la scritta TerremoTosto) lodando l’impegno e la professionalità sempre dimostrata e consegnando una targa della Regione Lombardia.
La festa è terminata con la degustazione di dolci aquilani, acquistati dai volontari nelle zone colpite dal sisma proprio per dare un contributo, sia pur minimo, al riavvio dell’economia locale.