Salta il faccia a faccia in streaming tra i candidati Luca Zambon e Antonio Falletta

Sfuma un’importante occasione di confronto sul futuro della città.
Cari lettori, per dovere di cronaca informiamo circa l’esito del faccia a faccia organizzato tra i candidati Sindaci che si sfideranno al ballottaggio. Purtroppo l’incontro non ha avuto luogo per la mancata accettazione di uno dei candidati. Per informare con la massima trasparenza, a tutela di entrambi i candidati, troverete di seguito: la mail di invito ai candidati e le risposte di ciascuno.

Gentili candidati, come abbiamo avuto modo di preannunciarvi informalmente, in vista dell'importante appuntamento del ballottaggio, abbiamo organizzato un faccia a faccia tra di voi al quale verrà data la massima diffusione possibile riprendendo l'incontro e utilizzando il canale web di 7 giorni per diffondere il video integrale. Questi i punti fermi, condizioni imprescindibili perché ciascuno possa esprimersi in piena libertà.
Luogo: Sala Matteotti domenica 01/06 ore 17,00. La sala sarà chiusa al pubblico per garantire l'assenza di rumori di sottofondo fastidiosi per le riprese.
Ogni candidato potrà essere accompagnato da due persone più i garanti per il rispetto delle regole; per conoscenza personale e per comodità indichiamo (…) per Zambon e (…) per Falletta; a voi la possibilità di confermare o sostituire.
L'incontro sarà trasmesso in streaming, sul canale di 7giorni; è comunque concessa a un ulteriore operatore video per candidato la possibilità di presenziare al solo scopo di riprendere a sua volta l'incontro con una telecamera. Non è permesso ai presenti in sala commentare o applaudire gli interventi.
Le domande non saranno concordate in anticipo; saranno invitati dai tre ai cinque giornalisti delle testate che si occupano di Peschiera, Il Giorno, il Cittadino per i quotidiani, Peschiera InFolio, 15 news, 7 giorni per i periodici.

Ogni giornalista potrà fare dalle tre alle cinque domande ad ambedue i candidati - si stabilirà il numero esatto delle domande prima di cominciare in base alle adesioni dei giornalisti. Verrà estratto a sorte l'ordine di risposta dei candidati e chi finisce comincia il turno seguente. Alla fine sarà lasciato 1 minuto a testa a ciascun candidato per l'appello al voto. Tempo previsto per l'incontro: un'ora.

Gentile Direttore,
la ringrazio per l’invito rivoltomi a partecipare ad un confronto con il candidato Antonio Falletta ma ho deciso di non prendervi parte. Non sono d’accordo con le modalità con cui è stato organizzato. Si tratta di una sorta di tribuna politica distante dalla città e dalla gente, tipica di una politica lontana la quale pensa che fare il sindaco significhi chiudersi in stanze riservate per parlare tra pochi lasciando fuori i cittadini.
Mi spiace ma io i cittadini non li lascio fuori! Non mi danno fastidio gli applausi e i fischi. Non ho paura delle domande delle persone. Io sono un cittadino di Peschiera come tanti e le domande, i rimbrotti, i rimproveri, le sollecitazioni e perché no!? Anche i fischi, sono per me cose normali, giuste, anzi doverose, in un confronto politico.
Io ho chiesto più volte un confronto “faccia a faccia” in città, nelle frazioni, in mezzo ai cittadini ma è sempre stato rifiutato. Adesso mi si chiede di chiudermi in una stanza, lontano da chi invece non desidera altro se non sentirsi considerato e coinvolto nei processi politici di questa città... No grazie. Io non chiudo la porta in faccia ai cittadini di Peschiera Borromeo.
Cordialmente,
Luca Zambon

Buongiorno,
accolgo volentieri l’invito, confermo la mia presenza al confronto.
A presto,
Antonio Salvatore Falletta