San Bovio in festa: guida agli eventi in onore del Santo Patrono

Sabato 11 maggio inizia ufficialmente la festa di San Bovio, patrono dell'omonima frazione di Peschiera. Il programma prevede due settimane di eventi che termineranno la sera del 27 maggio.

L'evento di apertura sarà la tradizionale "Cena della Festa", prevista per le 19.30, a cui seguirà una tombolata. Sarà possibile partecipare alla cena solo prenotando entro il 9 maggio presso la farmacia o la parrucchiera di San Bovio o presso Gabetti a San Felice.

Durante il pomeriggio di domenica 12 maggio, si svolgerà la tredicesima edizione della Corsa dei Fontanili, con partenza dal piazzale della Chiesa di San Bovio alle ore 16.00. La sera del giorno seguente è invece previsto un pellegrinaggio al santuario di Caravaggio.

Venerdì 17, alle ore 21, presso la chiesa di San Bovio, avrà luogo un incontro dal nome "San Bovio uomo di guerra e uomo di Dio". Il patrono della frazione peschierese era infatti un cavaliere. Protagonista della battaglia medioevale di Frassineto, in Provenza, egli sconfisse i pirati saraceni. Dopo la fine della guerra, Bovio decise di cambiare vita e dedicarsi all'ascesi. A raccontare l'avvincente vita del Santo – tra donne rapite, saccheggi e tradimenti –, i miracoli da lui compiuti e il giallo delle reliquie sarà il giornalista e scrittore Daniele Salerno.

Seguono i riti ecclesiastici del 18 e 19 maggio. Durante il pomeriggio di sabato, si prevede la celebrazione delle Cresime – presiedute dal Vescovo Joannes Zakaria –. Domenica mattina si svolgeranno invece i riti di Prima Comunione.

Gli eventi riprenderanno venerdì 24 maggio con "Vagabondar Romanticando", una serata di musica e poesia a cura di Max Delfi. Per sabato non ci sono programmi in calendario ma inizierà la raccolta dei generi alimentari che si concluderà al termine del week end. La giornata di domenica 26 maggio si aprirà alle 11.00 con una Messa solenne in onore di San Bovio. In questa occasione verranno anche festeggiati gli anniversari di matrimonio delle coppie che segnaleranno la loro volontà di partecipare. Segue, nel pomeriggio, un evento dedicato ai bambini. Alle 15.00 infatti sono organizzati giochi, animazione e una merenda destinata ai partecipanti. Ad affiancare questo momento ludico, ci sarà la possibilità di visitare una mostra sull'Arca dell'Alleanza allestita dai bambini di terza elementare. In serata, alle 18.00, sono in previsione i Vespri solenni e la Benedizione con la reliquia di San Bovio. Seguirà, in oratorio, una grigliata accompagnata dalla musica del Piano Bar. Durante la giornata verranno anche venduti oggetti e saranno allestite mostre di pittura, hobbistica e grafica in piazza. Durante tutto il fine settimana, per di più, saranno in vendita i biglietti per partecipare all'estrazione di premi che avverrà intorno alle 20.30 di domenica.

L'evento di chiusura della festa patronale è previsto per le 21.00 di lunedì 27 maggio. Alla chiesa di San Bovio verrà infatti celebrata la Santa Messa di suffragio per tutti i defunti della parrocchia.

Claudia Zanella