Spazio In Comune: un nuovo servizio orientato alla soluzione, efficace e senza tempi di attesa

Riorganizzati i servizi di front-office per i cittadini, in un unico sportello tutte le risposte a portata di mano. Nella prima settimana quasi un migliaio di pratiche evase.

Il Municipio si trasforma: è nato Spazio In Comune, un servizio innovativo calibrato sulle esigenze dei singoli utenti. 

Abbiamo riorganizzato tutti i servizi di front-office della macchina comunale per avvicinare gli uffici ai cittadini, tagliare i tempi di attesa e dare risposte certe a tutte le richieste. D’ora in poi, i cittadini potranno accedere comodamente e senza inutili perdite di tempo ad un unico sportello per evitare agli utenti di doversi spostare su più piani del Municipio e da una sede all’altra del Comune.

SPAZIO-IN-COMUNE
Uno Sportello Polifunzionale e 4 uffici per le pratiche più complesse.

“Spazio in Comune” è stato progettato su cinque diversi livelli di accesso per monitorare il grado di soddisfazione e verificare i risultati.

Il primo piano è stato completamente riordinato e reso più sicuro per utenti e dipendenti. Entrando da via XXV Aprile (ang. Via Papa Giovanni XXIII) i cittadini troveranno: un Punto Informazioni che saprà orientarli, un apparecchio eliminacode per abbattere i tempi di attesa, una sala di attesa comoda e accogliente, a misura di adulti e bambini.
In un unico Sportello Polifunzionale, i cittadini potranno accedere a 5 postazioni riservate e 11 diversi servizi: anagrafe - edilizia e catasto – ecologia – Isee - mobilità e trasporti - pagamenti Pos - pubblica istruzione – cultura - sport e tempo libero – autentiche – richiesta e ritiro atti – servizi sociali. Ma non solo. Sullo stesso piano, sono stati trasferiti 4 Uffici per le pratiche più complesse: Tributi e Patrimonio, Segretariato Sociale (assistenti sociali; assistenza domiciliare; alloggi popolari; servizi per anziani, disabili, cittadini stranieri), Sportello Messi e Stato Civile (atti per nascita, cittadinanza, matrimonio, polizia mortuaria). 

RISULTATI CERTI
Nella prima settimana di attività, lo Sportello ha effettuato quasi un migliaio di pratiche.

Tra le novità, l’Help Point: in caso l’utente non sia soddisfatto della soluzione prospettata allo Sportello Polifunzionale, un operatore specializzato verificherà con i capisettori se è possibile compiere ulteriori passi avanti per raggiungere il risultato. Se tutto questo non dovesse bastare, noi tutto -Sindaco e Assessori- siamo a disposizione dei cittadini per cercare la strada verso la soluzione.

A cura del Settore Comunicazione del Comune di Peschiera Borromeo