Spazzatura abbandonata in via Moro: il Comune di Peschiera e la Polizia Locale rispondono

Il giorno 29 aprile la Redazione di 7giorni ha ricevuto una segnalazione riguardante cumuli di spazzatura maleodorante abbandonata in bella vista in via Moro 3 a Peschiera Borromeo.

Abbiamo raccolto numerose testimonianze e i cittadini peschieresi hanno rivelato come sia prassi normale in via Moro lasciare le immondizie sul marciapiede per tutta la giornata di domenica, se non addirittura dal sabato notte dopo la chiusura, fino a quando il lunedì mattina, quando finalmente vengono raccolte. Tale incivile procedura, che impedisce alle persone di passeggiare tranquillamente e piacevolmente, viene spesso seguita anche in via Liberazione, dove nel primo pomeriggio vengono preparate sul marciapiede le immondizie che verranno raccolte solo il giorno seguente, e in via Resistenza a Mezzate.
In seguito alla segnalazione, abbiamo preso contatti con gli uffici competenti del Comune di Peschiera Borromeo e con il Comando di Polizia Locale, per porre alcune domande: la legislazione cosa prevede a riguardo? Comportamenti come quelli descritti sono leciti o sanzionabili? Nel caso fossero sanzionabili, quali sono i provvedimenti cui i condomini vanno incontro? È intenzione delle autorità richiamare il rispetto alle regole dei trasgressori?


La risposta si è fatta attendere ma, giovedì 24 maggio, abbiamo ricevuto un responso.

L’Ufficio Ecologia ha spiegato che, secondo l’Ordinanza comunale n. 77 del 27/03/2008, i giorni per il ritiro dell’immondizia su via Moro sono il lunedì (per quanto riguarda le frazioni secco e umido) e il giovedì (per l’umido, la carta, multimateriale e vetro). La stessa Ordinanza prevede che l'esposizione dei rifiuti avvenga a cura dei cittadini dal giorno precedente il giorno di raccolta a partire dalle ore 21:00 (nel periodo  dal 1° aprile al 30 settembre l’esposizione parte dalle ore 22:00), fino alle ore 06:30 del giorno previsto del ritiro. Gli operatori impiegati nella raccolta domiciliare dei rifiuti iniziano infatti il servizio a partire dalle 06:30.

Il controllo relativo all'esecuzione dell’Ordinanza spetta invece alla Polizia Locale, così come anche l’applicazione delle eventuali sanzioni in caso di inosservanza alle disposizioni previste. Le norme regolamentari e le sanzioni sono contenute nel “Regolamento di Polizia Urbana”, approvato con delibera C.C 72 del 20.12.2011 (per consultarlo, clicca qui).
Il regolamento, sotto l’Art. 12 “Pulizia delle aree occupate o adiacenti o pertinenziali degli esercizi pubblici, di spettacoli, viaggianti e simili”, nei punti 3, 4, 5 e 6, dispone, tra le altre cose, che:

- All'orario di chiusura dell' esercizio pubblico l'area occupata deve risultare perfettamente ripulita
- Ai gestori di esercizi pubblici, quali caffè, alberghi, trattorie, ristoranti e simili, degli esercizi artigianali e commerciali del settore alimentare anche se non occupano aree pubbliche o di uso pubblico, è vietato depositare o abbandonare rifiuti provenienti dall' attività dai medesimi gestita sul suolo pubblico indipendentemente dai tempi in cui viene effettuato lo spazzamento da parte dell'apposito servizio, della via o piazza prospiciente
- All'orario di chiusura dell'esercizio pubblico, dell'esercizio artigianale o commerciale del settore alimentare, l'area adiacente e i relativi spazi pertinenziali devono risultare sgombri da ogni rifiuto.
- In caso di recidiva nelle violazioni degli obblighi su esposti al primo e secondo comma, può essere applicata la sanzione accessoria della sospensione dell'autorizzazione rilasciata per l'occupazione di suolo pubblico, per un periodo non superiore a dieci giorni.

Il Comandante della Polizia Locale di Peschiera Borromeo, Giuliano Semeraro, in seguito alla nostra segnalazione, ha predisposto dei controlli che avverranno domani, sabato 26 maggio, in via Moro: un vigile inviterà tutte le utenze al rispetto della citata ordinanza. Inoltre, lunedì 28 maggio effettuerà le necessarie verifiche e, se necessario, provvederà a comminare le sanzioni previste.

Francesca Tedeschi

DSC01040 DSC01039