Un po’ Marylin Monroe, un po’ Mary Poppins. All Woman in Me: donne del passato rimaste nella Storia, modelli positivi per le adolescenti di oggi

Grandi donne presentate alle giovani peschieresi grazie al progetto AFOL e Nuovo Spazio Donna

Marylin Monroe, Marie Curie, Coco Chanel, Joan Baez, Mata Hari, Mary Poppins, Josefa Idem, Nefertiti, Gaby Angelini, Frida Kahlo: una carrellata di donne, appartenenti ai mondi più disparati. Si spazia dalla musica al cinema, dalla pittura allo sport. Questi sono i personaggi a cui il Nuovo Spazio Donna, seguendo il progetto "All Woman in Me" dell’Afol (Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro) Sud Milano, sta dedicando una serie di incontri rivolti alle adolescenti di Peschiera Borromeo per fornire un’immagine positiva e incoraggiante delle donne nella storia. Durante gli incontri, a cadenza settimanale, si presenta la biografia della donna in questione, le sue foto, si discute sulla sua importanza storica; gli incontri si terranno fino a fine maggio presso tre sedi diverse (a Linate, a San Bovio e allo Spazio Esagono di Peschiera).
Al termine del percorso è previsto un laboratorio fotografico: le ragazze sceglieranno una delle donne e la impersonificheranno. Le foto saranno poi esposte nei luoghi non convenzionali della città: panifici, gelaterie, negozi. «In un'era in cui il corpo della donna è strumentalizzato e i modelli che vengono proposti da riviste e tv sono alquanto irreali – spiega Michela Vietri, coordinatrice del progetto del Nuovo Spazio Donna –, noi cerchiamo di fornire alle adolescenti degli esempi dignitosi e positivi di vere donne, del passato e anche del presente; la mostra fotografica realizzata a seguito degli incontri sarà itinerante e verrà esposta nei negozi di Peschiera perché così avremo modo di fare incontrare le giovani ragazze con le donne dei quartieri della città – invitate anche al nostro ultimo incontro. Conosceranno così il loro faticoso lavoro quotidiano e la loro realtà».
Francesca Tedeschi