Vandali distruggono la “ Casa di Babbo Natale

Il 26 Dicembre  è accaduto un increscioso episodio al tendone di piazza Lombardi  approntato dall’Amministrazione Comunale per  l’intrattenimento ludico dei più piccoli in occasione delle festività Natalizie. A denunciarlo è Paride Orfei che il 28 Dicembre ha sporto denuncia alla Caserma dei Carabinieri di Peschiera Borromeo. In occasione delle festività Natalizie, il Comune di Peschiera Borromeo  ha affidato l’organizzazione di due ampi spazi adibiti a contenitori di spettacoli e intrattenimento per bambini, all’’Associazione dilettantistica sportiva “ Piccolo Circo dei Sogni” di cui Paride Orfei è Presidente; “La Casa delle Meraviglie” a Mezzate in Piazza della Costituzione e “ Il Paese dei Balocchi” proprio in piazza Lombardi a Bettola.
Nel tendone di Bettola sono avvenuti dei gravi episodi di vandalismo, furto e danneggiamento.
Dai primi accertamenti pare che un gruppo di adolescenti sia penetrato all’interno della struttura con petardi, coltellini e cutter , tagliando e bruciando il tendone in varie parti; poi è toccato agli addobbi di Natale, l’albero principale interno allestito ad arte è stato completamente spogliato e le decorazioni sparse per terra per poi essere calpestate. Non è stata risparmiata neanche la “Casa di Babbo Natale” una scenografia teatrale di grande effetto che riproduceva il calore del focolare domestico, numerose suppellettili sono state asportate e la struttura è stata gravemente danneggiata tanto che al mattino seguente è stata asportata dal personale del Piccolo circo dei Sogni. Per finire con dei corpi contundenti è stato tagliato il tetto della struttura, compromettendone la sicurezza e la tenuta. Sono intervenuti i Carabinieri e hanno identificato un gruppo di ragazzi trovati all’interno; ora si aspettano i risultati dell’indagine giudiziaria che dovrà stabilire se sono loro ad aver commesso questa “bravata”,  che ha fatto piangere numerosi bambini; all’indomani dell’ accaduto non hanno più trovato la “Casa di babbo Natale”. «Appena venuto a conoscenza dei danni provocati da un gruppo di ragazzi “facinorosi” – ha dichiarato Donatello De Mercurio, Assessore alla Sicurezza di Peschiera Borromeo - il mio ufficio ha voluto subito informarsi sui particolari del grave atto criminale, il quale  colpisce tutta la comunità. Sono stupefatto e basito  di come un fatto del genere fuori da qualsiasi logica  sia potuto accadere nei confronti di una struttura che durante le feste ospita tutti i nostri “bambini” Come Assessore alla Sicurezza mi auguro che l’Autorità Giudiziaria individui prontamente gli esecutori per inchiodarli alle proprie responsabilità  senza nessuna attenuante».

Dichiarazione di Antonio Falletta Sindaco di Peschiera Borromeo:

«Un atto grave, ignobile ,vergognoso. Chi lo ha messo in opera, ora è giusto che paghi. Ho massima fiducia nell’Autorità Giudiziaria, sono sicuro che i colpevoli saranno individuati al più presto e messi davanti alle loro responsabilità. Un fatto che penalizza tutte le famiglie di Peschiera, nel periodo più caro per i nostri piccoli. Noi tutti dobbiamo riflettere sull’accaduto e porci delle domande».

Dichiarazione di Leonardo Grosso Consigliere Comunale della Lega Nord

« Al di là del danno economico,  questo atto vandalico sebbene non sia di grande entità, è grave, perché fatto contro un simbolo del Natale, un luogo di ritrovo per le famiglie in questi giorni di festa. Dobbiamo reagire e dire basta a questa cultura del menefreghismo dilagante. I Carabinieri e la Polizia Municipale hanno il pieno appoggio di tutti i cittadini come me che vogliono fermare quella minoranza che non rispetta le normali regole del vivere insieme, e che del senso civico non ha mai sentito parlare. Questi incresciosi fatti si sommano ad altri durante l’anno che presi ad uno ad uno possono sembrare una stupidata, ma nel loro insieme pongono un problema serio alla comunità; basti pensare che anche nel 2010 le casse comunali dovranno per l’ennesima volta spendere oltre 50 Mila Euro per rimettere in sesto le pensiline del trasporto pubblico, deturpate e spaccate dai soliti vandali della porta accanto. Cogliamo questa dispiacevole occasione per chiamare a raccolta tutte le forze democratiche di Peschiera Borromeo, serriamo le fila e cominciamo a mettere la parola fine a questo tipo di comportamento».