XIII Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco: aderiscono anche Peschiera, Settala, Tribiano e Vizzolo

Sabato 9 febbraio 2013 si svolgerà in Italia, Spagna e Portogallo, la “XIII Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco”, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

 
In Italia l’iniziativa coinvolge più di 3200 farmacie, in 85 province e più di 1200 comuni e permette di raccogliere farmaci che sono destinati a più di 1400 enti assistenziali. Si tratta di un’occasione per donare a chi ne ha più bisogno un medicinale di automedicazione .
I farmaci rappresentano in molti casi l’unica via di salvezza e diventano ancora più essenziali quando non ci si può permettere le cure necessarie. Ecco, allora, che il semplice dono di un medicinale è un atto d’amore e di civiltà verso quella fascia di popolazione meno fortunata. 
Nella nostra zona aderiscono all’iniziativa: Farmacia Colli (Bettola), Farmacia Merlino (Mezzate), Farmacia San Riccardo (San Bovio), Farmacia Comunale Galleria Borromea, Farmacia Settala, Farmacia Quarenghi (Tribiano), Farmacia Comunale (Vizzolo Predabissi).
Ogni farmacia è collegata a un ente assistenziale e i farmaci raccolti, sulla base delle richieste specifiche di ogni ente in base alla tipologia degli assistiti (bambini, donne, anziani, ecc.), vengono ritirati successivamente dai responsabili degli enti o direttamente dagli indigenti mediante presentazione del relativo coupon, garantendo in tal modo una corretta e sicura dispensazione del prodotto.
Il Banco Farmaceutico, che opera in Italia dal 2000, è una Onlus che ha lo scopo di aiutare le persone indigenti rispondendo al loro bisogno farmaceutico attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che operano localmente, al fine di educare l’uomo alla condivisione e alla gratuità.
La sua attività consiste nel raccogliere farmaci:
- In occasione della Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, che ha luogo ogni anno il secondo sabato di febbraio all’interno delle farmacie che aderiscono all’iniziativa (329.769 farmaci donati nel  2012);
- Attraverso le donazioni di aziende farmaceutiche (circa 500.000 farmaci nel 2012, in questo caso anche quelli con obbligo di prescrizione).
L’attività del Banco Farmaceutico è supportata da 400 volontari stabili che operano capillarmente sul territorio. Più di 12.000, invece, sono quelli che hanno partecipato alla Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco nel 2012.
Paola Sandri
388.5992799