Con il 55,42% dei voti, Cristina Carrer è il nuovo sindaco di Pioltello

Cristina Carrer è il nuovo primo cittadino di Pioltello, grazie al 55,42% delle preferenze, pari a 6.165 voti. Il nuovo sindaco, nominato dopo il ballottaggio di domenica 8 giugno, ha sconfitto l’avversario Saimon Gaiotto, fermatosi al 44,58%, pari a 4.959 preferenze.

Carrer, sostenuta da una coalizione di Centrodestra composta da Forza Italia, Lega Nord e le liste civiche Polo Per Pioltello, Progetto Pioltello e Insieme Per Pioltello, al primo turno aveva incassato il 34,52% dei consensi (5.519 voti). Gaiotto, alla testa di una coalizione di Centrosinistra costituita da Partito Democratico, Partito Socialista, Sinistra Ecologia Libertà, Italia dei Valori e la lista civica Pioltello Anch’io!, si era invece aggiudicato il 29,89% (4.780 voti).

Nel nuovo Consiglio comunale, oltre a Saimon Gaiotto, siederanno anche alcuni dei candidati sindaco al primo turno, cioè Giuseppe  Bottasini (Per Pioltello – Vivere Pioltello), Mario De Gaspari (Rifondazione Comunista – Territorio e Società) e Paola Bocciarelli (Movimento 5 stelle).

Cristina Carrer strappa quindi il governo della città al Centrosinistra, dopo la burrascosa conclusione della precedente Amministrazione Concas.Dopo la vittoria elettorale del 2011, conquistata grazie a un ampio 61%, Antonio Concas aveva infatti visto la chiusura anticipata del suo mandato a dicembre 2013, dopo le accuse di aver intascato una tangente dalla ditta Sangalli per la proroga dell’appalto dell’igiene ambientale. Ciò aveva di fatto significato per il primo cittadino l’arresto e le dimissioni, nonché il commissariamento per il Comune.

Anche il ballottaggio a Pioltello conferma la sostanziale riduzione dell’affluenza alle urne registrata rispetto al primo turno, passando dal 68,81% al 47,66%.

Alessandro Garlaschi