Al Troisi, una stagione teatrale imperdibile

è così che, per la stagione 2010/2011, al Troisi si accendono i riflettori su un vero e proprio festival. Infatti, oltre ai nomi di spicco, calpesteranno il palcoscenico del teatro ben otto compagnie formate da attori non professionisti; selezionate secondo criteri di qualità, si contenderanno il premio del “V festival di teatro amatoriale” - promosso dalla Unione italiana libero teatro (Uilt) - che nelle precedenti edizioni si è svolto al teatro San Babila di Milano.
La rassegna avrà inizio il 16 ottobre e vedrà susseguirsi dodici spettacoli, di cui quattro messi in scena da produzioni professioniste. Si tratta di: Il signore del cane nero, un monologo con il quale Laura Curino delinea la figura di Enrico Mattei (il 18 novembre); La bisbetica domata, con Vanessa Gravina (il 9 dicembre); Il padre della sposa, con Corinne Cléry (il 27 gennaio); Testimoni, con Giampiero Ingrassia (il 10 febbraio). La stagione si concluderà il 16 maggio 2011, con il Gran galà di premiazione, a cui parteciperanno anche alcuni comici di Zelig.
Gli spettatori avranno a disposizione tre formule di ingresso: l’abbonamento a tutti e 12 gli spettacoli, con un costo di 125 euro intero e 110 euro ridotto - disponibile fino al 17 settembre; l’abbonamento a 8 spettacoli (quattro professionisti e quattro amatoriali), il cui prezzo intero corrisponde a 85 euro, mentre quello ridotto a 70 - acquistabile dal 20 al 24 settembre; il biglietto singolo, che costa 12 euro intero e 10 ridotto - in vendita dal 27 settembre. Hanno diritto alla riduzione i giovani sotto i 18 anni, gli anziani over 60 e i soci della Pro loco. Come procurarsi gli abbonamenti o i biglietti? Rivolgendosi all’area eventi dell’Azienda comunale dei servizi, in via Unica Bolgiano 18, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, dal lunedì al venerdì. I ticket singoli possono essere acquistati anche direttamente al teatro Troisi.
Non da ultimo, i titolari dell’abbonamento integrale (da dodici spettacoli), parteciperanno all’estrazione di un fine settimana per due persone presso un hotel Alliance-Hospitality.
Preparatevi, quindi, a vivere un’intensa stagione teatrale, caratterizzata - come ha sottolineato la direttrice artistica dell’evento, Viviana Persiani - da «spettacoli in grado di soddisfare un pubblico eterogeneo».

Novella Prestigiovanni