Alla scoperta del "Compro Oro" di San Donato Milanese: in cosa consiste l'attività? Che fine fa l'oro acquistato?

Cari lettori, molti di voi si chiederanno: questi negozi di "Compro Oro" che stanno proliferando in tutta Italia, cosa fanno, di che cosa si occupano? Per rispondere a questi quesiti siamo andati a parlare con gli amministratori del nuovo negozio aperto da circa due mesi a San Donato Milanese, in via Martiri di Cefalonia 35.

Ci hanno gentilmente accolto e, dopo esserci accomodati nel retro locale, inibito ai clienti per ovvi motivi di sicurezza, abbiamo iniziato una piacevole chiacchierata.
In che cosa consiste l’attività di un "Compro Oro"?
L’attività prevalente, come facilmente intuibile dal nome, consiste nell’acquistare metalli e/o oggetti preziosi monetizzando immediatamente quel tesoro, piccolo o grande che sia, che ognuno di noi ha accumulato nel tempo e che spesso non usa più, oggetti fuori moda, rotti, ricordi più o meno piacevoli o semplicemente per paura dei furti, senza l’onere di dover acquistare o permutare.
Ma che fine fa l'oro usato che acquistate?
Prima di tutto sfatiamo la nomea che esista l’oro usato e l’oro nuovo, esiste l’oro e basta. Il prodotto finito (gioiello) è sicuramente nuovo o usato ma il valore dell’oro è identico. Quello che cambia nel valutare la quantità di oro in un oggetto è la caratura, cioè la presenza di oro nell’oggetto; in Italia, quando parliamo di oggetti fatti in oro, la caratura è sempre per convenzione 18 KT ossia 750/millesimi con un minimo di tolleranza.
In altri paesi, per esempio l’Inghilterra, la caratura è molto più bassa (9 KT), prodotti provenienti dai Paesi dell’Est o dall’America Latina sono con titolo 14 KT. In Francia, per esempio, per “oro bianco” si intende una composizione fatta da argento per 80% e oro per il restante 20%, attenzione quindi agli “affari” durante i viaggi.
Tornando alla domanda precedente (che fine fa l’oro che acquistiamo), in gran parte viene fuso, quindi raffinato, pronto per essere nuovamente lavorato dalle mani esperte dei migliori orafi. Una piccola parte viene ricondizionata, pulita e rivenduta come gioiello usato a prezzi notevolmente inferiori e altamente competitivi.
Oltre ad acquistare oro, argento e oggetti (per esempio orologi e pietre preziose) facciamo accurate riparazioni, modifichiamo a richiesta del cliente monili di tutti i tipi, accettiamo prenotazioni e altri servizi, come per esempio la perizia certificata delle gemme, con la collaborazione di un perito gemmologo accreditato presso il Tribunale di Milano.
La nostra chiacchierata, che abbiamo brevemente riassunto, ci ha lasciato la certezza di essere stati davanti a professionisti seri, competenti e capaci. Luciano ha un'esperienza pluridecennale nel settore e la compagna Anna sta facendo tesoro di questo.

L'interno del Compro Oro