Chiusura della via per Monticello, tra San Giuliano e San Donato: code chilometriche, traffico in tilt e automobilisti inviperiti, ma i Comuni annunciano provvedimenti

La chiusura della via per Monticello, al confine tra San Giuliano e San Donato, ha praticamente paralizzato il traffico veicolare tra i due Comuni, soprattutto nelle ore di punta.

I cantieri, avviati lunedì 9 giugno per il rifacimento del manto stradale, hanno interessato l’interdizione del tratto compreso tra il rondò dell’ospedale di San Donato e l’intersezione con la sangiulianese via Risorgimento. Sebbene tale porzione di territorio rientri nella competenza del comune di San Donato, il provvedimento ha di fatto “preso in ostaggio” tutto il traffico proveniente da sud, coinvolgendo quindi anche i pendolari di San Giuliano diretti verso Milano. Tale stato di cose ha finito per produrre un ulteriore congestionamento della via Emilia, già di per sé molto trafficata, con conseguente dilatazione dei tempi di percorrenza. La protesta dei residenti non ha tardato a farsi sentire, sia attraverso i social network, che tramite segnalazioni inviate in massa alla polizia locale e in Comune. Alla luce di ciò, Le Amministrazioni di San Donato e San Giuliano hanno annunciato il ricorso a provvedimenti tesi a contenere i disagi. «Ci siamo attivati immediatamente per verificare e proporre al Comune di San Donato soluzioni volte a limitare gli effetti sui nostri pendolari – ha commentato il sindaco sangiulianese Alessandro Lorenzano sulla sua pagina Facebook - . La strada non può rimanere chiusa e i lavori devono continuare. Si possono raggiungere entrambi gli obiettivi, ma chi ha progettato le chiusure poteva arrivarci anche prima».   

Redazione Web