Disegnare gioielli: un sogno che diventa realtà

SAN DONATO – Sara Ferri, i gioielli e il sogno che si avvera: gli Chevalier

Sara Ferri, jewelry designer, dopo anni di dedizione è riuscita a tradurre un sogno in un oggetto prezioso: ha creato una linea di gioielli di alta bigiotteria. «Nella vita mi occupo di tutt’altro, sono una donna indipendente sul lavoro e mamma di una bambina - afferma Sara - ma la sera, prima di addormentarmi, mi rilasso disegnando alcuni modelli».

Sara è una persona creativa, che ama disegnare e inventare nuovi pezzi: «Un giorno, dopo aver visto al dito di una nobile signora un anello da mignolo con sigillo, mi sono sentita ispirata - racconta Sara -. L’ho disegnato e portato in un laboratorio. Così è iniziata l’avventura».

GioGio, questo il nome del prodotto di punta della linea, è un anello da mignolo o “Chevalier”, un monile originale e prezioso, realizzato con materiali arricchiti da bagni nell’oro puro. Le pietre, ove utilizzate, sono incastonate con accuratezza una a una, per garantire ai gioielli qualità e raffinatezza.

La Ferri non crea soltanto anelli, ma anche braccialetti, collane e costumi-gioiello. Lei disegna, un suo collaboratore li realizza pazientemente in laboratorio. Ogni pezzo è unico, disegnato con cura e passione, lavorato a mano con originalità; su richiesta possono essere creati gioielli anche con oro e diamanti, incisioni o dediche. «Mi piace il minimalismo ma non mi rappresenta al 100%, adoro fondere l’antico e il moderno, un pezzo da collezione con uno “no name”».

La Ferri è un’artista poliedrica che ha saputo tradurre un’ispirazione in arte, mescolando sapientemente passione, moda e design. Un piccolo sogno che diventa realtà.

Vanja Colia