Giornata internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza: bambini protagonisti di speciali Consigli comunali a San Donato e San Giuliano

In occasione della 23° Giornata internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, i Comuni di San Giuliano e San Donato hanno voluto coinvolgere direttamente gli alunni delle scuole cittadine.

A San Donato, nella mattinata del 20 novembre, si è tenuta una seduta speciale per il Consiglio comunale, che ha visto la platea dell’aula gremita da quasi duecento scolari. I bambini hanno letteralmente tempestato di domande gli Amministratori, sia per chiedere informazioni sulla città, che per suggerire interventi da realizzare. «Faremo tesoro dei suggerimenti ricevuti - ha commentato il sindaco Andrea Checchi - e in futuro troveremo il modo di promuovere altri momenti di dialogo tra l’Amministrazione e i bambini».
A San Giuliano, invece, nella mattinata di oggi il cinema Ariston ha accolto i 30 giovanissimi esponenti del Consiglio comunale dei Ragazzi, che sono intervenuti davanti a una vasta platea, formata dai rappresentanti delle scuole sangiulianesi. I giovani consiglieri hanno illustrato i risultati di un questionario sottoposto a duemila alunni che frequentano varie classi, che chiedeva loro di esprimersi circa un “Parco ideale” e il Parco Serenella. La giornata si è conclusa con la rappresentazione teatrale “Shakespeare in Green”, patrocinata da Legambiente.

Redazione Web