Il dottor Marco Diena del Policlinico di San Donato sale ali vertici della cardiochirurgia mondiale

Con all’attivo oltre 14.000 interventi al cuore e all’aorta, in Italia e all’estero, nonché pioniere della cardiochirurgia robotica, è stato nominato membro del board dell’edizione 2023 del Mitral Conclave di New York

Il dottor Diena

Il dottor Diena

L’IRCCS Policlinico San Donato (Gruppo San Donato), centro di eccellenza internazionale in Cardiologia e Cardiochirurgia, celebra un importante riconoscimento: il dottor Marco Diena, responsabile dell’Unità di Cardiochirurgia Mininvasiva e Transcatetere, è stato nominato membro del board dell’edizione 2023 del Mitral Conclave, il più prestigioso evento di chirurgia cardiotoracica e della valvola mitrale, che si terrà a New York il prossimo maggio. Classe 1960, il dottor Diena ha al suo attivo oltre 14.000 interventi al cuore e all’aorta, in Italia e all’estero. È stato, inoltre, il primo cardiochirurgo in Italia ad eseguire un intervento di bypass con tecnica endoscopica e nel 2001 è stato uno dei pionieri nell’impiego del Robot Da Vinci in Cardiochirurgia. Da allora si è specializzato in chirurgia mininvasiva e ha raggiunto con il suo team il 99% di successo nella riparazione della valvola mitrale con il sistema endoscopico Einstein 3D full HD, che permette di migliorare la prognosie il decorso post-operatorio dei pazienti. «Sono onorato della nomina quale membro del board dell’edizione 2023 del Mitra Conclave – afferma il dottor Marco Diena -, bellissimo riconoscimento all’eccellenza dell’IRCCS Policlinico San Donato nell’ambito della cardiochirurgia mininvasiva, settore in cui il Gruppo San Donato ha investito in ricerca, professionalità e competenze. Il più prestigioso evento di chirurgia cardiotoracica al mondo rende merito alla sanità italiana, sicuramente una delle migliori al mondo».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.