Il volo della speranza per cinque neonati parte dalla Romania e arriva a San Donato

Al Policlinico sono stati accolti e operati alcuni bimbi provenienti dall’ospedale di Bucarest affetti da gravi patologie cardiache. Hanno dai tre mesi ai pochi giorni di vita

Le loro vite erano seriamente a rischio a causa di alcune gravi cardiopatie congenite, ma grazie alle cure dell’equipe di Cardiochirurgia pediatrica del policlinico di San Donato potranno avere un futuro roseo. Loro sono Florea, Andreea, Teodor, Kevin e Matei, cinque neonati che insieme arrivano a pesare a malapena 11 chili. Nei giorni scorsi il volo speciale proveniente dalla Romania è atterrato a Malpensa dove i piccoli, ciascuno accompagnato da un famigliare, sono stati accolti da cinque ambulanze che li hanno trasportati d’urgenza presso il policlinico. «Si tratta di cardiopatie complesse da trattare con urgenza - spiega Alessandro Giamberti, responsabile dell’Unità di Cardiochirurgia pediatrica -. Le cure per questi piccoli pazienti sono state concentrate all’ospedale di Bucarest a causa dell’emergenza Covid. Ma la struttura è oberata di lavoro e ci ha chiesto una mano. Noi collaboriamo da tempo con l’università di Bucarest ma la nostra attività di cooperazione internazionale si era fermata a causa della pandemia. Non appena ci è stato possibile abbiamo risposto alla richiesta di aiuto». Genitori e figli sono stati tutti sottoposti a tampone, sia prima della partenza che una volta giunti in ospedale. Solo ottenuta la conferma della negatività al Coronavirus si è potuto procedere. Tre dei piccoli pazienti sono già stati operati con successo, mentre i restanti due lo saranno a breve.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.