La bretella tra la Paullese e la via Emilia decongestionerà il traffico in centro

Uno sfogo per le auto che intasano il centro sandonatese, che partirà della Paullese e confluirà sulla via Emilia nei pressi dell'Hotel Delta, passando per Monticello e costeggiando il canale scolmatore dirimpetto a via Pascoli-Mattei. Oltre a decongestionare dal traffico, l'arteria assicurerà un passaggio più agevole per il Policlinico. Ma non tutti sono felici e contenti e il progetto ha scatenato un vivace dibattito tra favorevoli e contrari. Critica l'analisi del Pd: “invitiamo a guardare alla futura bretella andando oltre San Donato”, si legge in un comunicato, secondo cui l'opera potrà risolvere i disagi della viabilità locale solo nel caso si realizzi unicamente il tratto Paullese-Monticello.
La diminuzione del traffico sulle vie interne a San Donato, da alcuni messa in dubbio, diventerebbe una magra consolazione a fronte del rischio di calamitare sul nuovo binario imponenti flussi dall'Idroscalo, Rivoltana e Cassanese.
I residenti sandonatesi, a ridosso delle cui case scorrerà il nastro di cemento, premono per opere di mitigazione anti-rumore e smog. Infine, proprio sull'area di confine tra San Donato e San Giuliano, in cui dovrebbe dipanarsi la bretella, la ciclabile e il parco promessi da anni potrebbero ora finire depennati dall'agenda dei lavori dei due Comuni.

Sara Marmifero