Metanopoli Sport, la nuova associazione sportiva

Le discipline prese in carico dalla giovane associazione dilettantistica Metanopoli Sport sono una ricca e completa offerta per gli sportivi di San Donato Milanese e limitrofi: nuoto agonistico, nuoto Master, pallanuoto e tennis.
La Metanopoli Sport è un’associazione senza scopi di lucro e attualmente si autofinanzia completamente con le quote degli associati. I tesserati sono oltre 300 ma l’associazione conta di raddoppiarne il numero attraverso la proposta di nuove discipline per il 2010 e numerosi eventi sportivi che possano richiamare l’attenzione dei media e di futuri sponsor utili a garantire nuovi finanziamenti esterni. Il 57% degli sportivi iscritti si dedica al tennis: i giovani atleti, perlopiù minorenni, sono seguiti da cinque maestri federali e la sezione agonistica partecipa ai Campionati Italiani in diverse categorie.
Segue, con il 18% di partecipanti, la pallanuoto che ambisce, grazie all’impianto a disposizione per gli allenamenti e gli esperti allenatori, a tornare presto agli splendori della mitica Sportiva Metanopoli Pallanuoto che 10 anni fa militava in Serie A. Il nuoto agonistico conta il 16% dei tesserati, tutti compresi tra i 9 e i 17 anni, tra i quali spiccano già prestigiosi atleti conosciuti nei Campionati Italiani e nella Nazionale Italiana. Il restante 9% degli sportivi iscritti si dedica al nuoto Master che prevede attività agonistiche per gli over 25. Per il 2010 l’associazione Metanopoli Sport presenta un calendario ricco di eventi e manifestazioni sportive, di interesse locale e nazionale, che richiameranno un nutrito pubblico di appassionati.
Per il tennis verrà organizzata la consueta Banzai Cup, dove i piccoli atleti potranno confrontarsi con compagni dello stesso livello e bravura. Da gennaio a giugno l’intento è inoltre quello di organizzare un Torneo Sociale, un campionato di seconda e quarta categoria. Per il nuoto l’associazione propone nel mese di giugno il 1° Trofeo Città di San Donato Milanese nella piscina olimpionica all’aperto, della durata di 3 giorni più gare in notturna.
A concludere il panorama degli eventi c’è la pallanuoto con la possibilità di poter ospitare presso le strutture sportive della Metanopoli Sport le finali delle categorie giovanili Under 13 o Under 15.
Da tre mesi è attivo un sito internet  ben documentato che ha già registrato oltre 2300 contatti dalla sua apertura; il sito fornisce informazioni utili per i soci sull’andamento della società, notizie sui risultati conseguiti dagli atleti, sugli eventi sportivi e tutto ciò che può essere utile ai futuri nuovi iscritti e a eventuali sponsor. www.metanopoli-sport.it

Greta Montemaggi