Policlinico, 800mila euro da pagare al Comune: per Checchi «niente volontà punitive»

San Donato Milanese – Conti arretrati, e per il Policlinico è tempo di calare a denari: lo scontrino è a cinque zeri, sono 800mila gli euro che il polo sanitario dovrà versare nelle pubbliche tasche per aver edificato su suolo sandonatese. «Non contiene – dichiara il sindaco Andrea Checchi – alcuna volontà punitiva» la sanzione emessa, che, conseguenza di controlli incrociati e di una risoluzione amministrativa, preme semmai per «mettere fiscalmente in regola il dovuto».

La notizia procede dall’Ufficio Tecnico municipale, operatore di una verifica sulle costruzioni provvisorie visibili all’ingresso dell’ospedale. Parola di Checchi, uomo al comando dal 2012: l’azione nasce da una verifica dei permessi, delle licenze e di «tutto ciò che nel corso del tempo – chiarifica il Sindaco – era stato trascurato. Dati di carattere fiscale hanno reso evidenti alcune lacune e, nell’azione coordinata di Ufficio Tecnico e Ufficio Tributi, il quadro di un importo in denaro ci ha mostrato che qualcosa, nel corso del tempo, non era stato esigito. Nessuna volontà da parte del Comune di punire, né da parte del Policlinico di nascondersi. Ci sarebbe voluta un po’ più d’attenzione; questo sì».

La riscossione quando è stata maturata? «Gli ultimi due-tre anni. Forse cinque. Insomma, io non c’ero ancora, per capirci. È solo un problema di carattere amministrativo. Rientra nell’applicazione di un obiettivo che ci stiamo prefiggendo da diverso tempo: il rispetto delle regole. Pagare i tributi è giusto. Forse c’è stata della disattenzione da parte degli uffici, ma l’ospedale ha riconosciuto di pagare quanto è dovuto».

Continua il Sindaco: «Anche perché (io l’ho detto in pubblico e non smentisco) la presenza dell’ospedale in città è una risorsa, e ne siamo onorati. Ho trovato nella direzione del Policlinico persone sensibili. Il Gruppo Ospedaliero San Donato ha intenzione di partire con un investimento sull’ala A in via Morandi. Che dire, si rimane sempre un po’ stupiti di come si possa dimenticare o non dare a queste cose la giusta attenzione».

Marco Maccari

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017