Quando il calcio non è un gioco da ragazzi...

L’Acd Metanopoli ha battuto l’As Terranova 1992 con un punteggio di 10 a 0. Che donne!!!
Termina nel migliore dei modi la quarta giornata di campionato per Acd Metanopoli femminile. La squadra capitanata da Francesca Babuschi ha dominato dall'inizio alla fine gli ospiti dell'As Terranova 1992.

Non bisogna attendere nemmeno un minuto per vedere il vantaggio della squadra di casa che apre le marcature con il numero 8, Tschudr Carolynn che con sicurezza supera la retroguardia avversaria e mette a segno il primo di una lunga serie di gol. Dopo soli 4 minuti arriva il raddoppio da parte di Drommi Lorena. La squadra ospite non mette quasi mai in pericolo la difesa del Metanopoli se non con qualche iniziativa del numero 10, Barroso Cattarin Solyani che si dimostra però poco precisa sotto porta. Al 10° minuto arriva il tris del Metanopoli con Piccininno Donatella che, in questa occasione, si è dimostrata davvero energica e brillante. Da qui alla fine del primo tempo la partita alleggerisce il ritmo e l'unico episodio da segnalare è la prematura sostituzione per infortunio di Francesca Babuschi, l'anima della squadra. 

20_SANDO_Foto partita femminile (16)

Il secondo tempo inizia nella medesima maniera del primo tempo, ovvero, con un gran gol nel primo minuto, della solita Carolynn che porta la sua squadra sul 4 a 0. Non c'è davvero partita e il Metanopoli domina in lungo e in largo su tutte le zone del campo. La mente del gioco è il numero 10 Ronsivalle Valentina, che vanta una carriera invidiabile con presenze anche nella serie A e B femminile, rispettivamente con le maglie del Fiammamonza e Inter. La sfilza di gol non accenna a fermarsi e al minuto 12 della ripresa è il numero 14 Venneri Carla a segnare la rete del 5 a 0. Nel giro di 5 minuti arrivano altri 3 gol, 2 dei quali siglati da Valentina Ronsivalle e il terzo di questi dalla solita Piccininno Donatella. Nonostante sia giunto sull'8 a 0, il Metanopoli non è ancora sazio di gol e al 35° e 36° minuto di gioco Alessia Fedeli sigla una doppietta portando il punteggio finale sul definitivo 10 a 0. Considerando il risultato e la buona prova delle atlete è proprio il caso di dire che il progetto sandonatese di portare il calcio femminile a undici giocatrici per essere un punto di riferimento duraturo per tutte le ragazze appassionate a questo sport sta dando i frutti desiderati. La grinta, il coraggio, la passione che hanno dimostrato tutte le giocatrici sia dentro che fuori dal campo hanno dato un bel messaggio a tutti coloro che hanno assistito alla partita. Brave ragazze, continuate così, avete dimostrato che il calcio non è solo per maschi!!!

Giancarlo Capriglia