Ritrovato a Poasco l’undicenne scomparso a Milano qualche giorno fa

Si è conclusa con un lieto fine la vicenda di M.V., il bambino di origine romena scomparso giovedì scorso a Milano, nei pressi del quartiere Gratosoglio.

L’11enne è infatti stato ritrovato nella tarda serata di ieri a Poasco, frazione del Comune di San Donato milanese, nei pressi di un bar di via Unica. A notare il ragazzino è stato proprio un avventore del locale, che lo ha riconosciuto grazie alla descrizione del suo vestiario, che era stata fornita da giornali e televisioni.

La mattina della sparizione, M.V. era stato accompagnato a scuola dalle sorelle e pare che, prima di accedere al plesso scolastico, il piccolo abbia manifestato l’intenzione di andare ad attendere un amico alla fermata dell’autobus. Al termine delle lezioni, però, la madre non l’ha visto uscire assieme ai suoi compagni, mentre gli insegnanti hanno confermato di non averlo visto entrare a lezione. A quel punto sono stati prontamente allertati i carabinieri, che hanno dato il via alle ricerche.

Al momento sono in corso gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto, ma la pista più accreditata resta quella dell’allontanamento volontario. Dopo essere stato sottoposto a visita medica, come dispone la prassi in caso di sparizione di minori, il ragazzino è stato riaffidato alle cure dei genitori, una casalinga romena e un 37enne manovale italiano, patrigno dell'11enne.

Alessandro Garlaschi