San Donato Milanese: acceso il T-Red su viale De Gasperi

Il dispositivo è sito all’incrocio con via Martiri di Cefalonia e via Unica Bolgiano. Sanzioni a partire da lunedì 18 marzo

L'incrocio che sarà

L'incrocio che sarà "osservato" dal nuovo T-Red

Novità in arrivo in tema di sicurezza stradale sul “vialone” di Metanopoli. Sono state ultimate le operazioni di installazione del sistema di videocontrollo sul semaforo di viale De Gasperi all’altezza dell’incrocio con le vie Unica Bolgiano e Martiri di Cefalonia. L’intervento fa salire a quattro il numero di intersezioni semaforizzate “sotto la lente”. Il nuovo T-Red, infatti, va ad aggiungersi ai due già presenti lungo la Paullese (uno all’incrocio con via Moro, gestito dal Comune, l’altro all’altezza di via Gela, di competenza della Città Metropolitana) e a quello sulla via Emilia all’incrocio con via Parri. 

Il semaforo ora è dotato di impianto di videocontrollo in grado di individuare e avviare in automatico l’attività sanzionatoria per quanti attraverseranno l’incrocio con il rosso in direzione nord (dunque provenienti da via Gela/Maritano). Il sistema di videocontrollo, a differenza di quelli già operativi in città, sarà in grado di rilevare anche la velocità delle auto in transito. Per l’eccesso di velocità, però, la violazione sarà contestata solo in caso di presenza degli agenti. Nel corso della fase di test, sono stati registrati passaggi ben oltre al limite, con punte superiori ai 90km/h. Conclusa la fase di test, attualmente in corso, l’attività sanzionatoria per il passaggio con il rosso sarà avviata a partire da lunedì 18 marzo. 

La violazione è sanzionata, in base a quanto previsto dal Codice della Strada (art 146 comma 3) con una multa da 167 a 665 euro e con la decurtazione di 6 punti sulla patente. In caso di recidiva nel biennio successivo alla prima infrazione si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. L’importo della sanzione aumenta di un terzo se l’infrazione risulta commessa dopo le 22. 

«La scelta di monitorare l’incrocio di Bolgianospiega il sindaco Francesco Squeriè stata adottata in seguito a quattro gravi incidenti verificatisi in quel punto negli scorsi mesi. Il controllo costante sul rispetto del rosso e la possibilità di verificare anche l’osservanza dei limiti di velocità consentiranno di elevare il livello di sicurezza in un crocevia di grande passaggio sia veicolare che di persone. In particolare, negli orari di ingresso e uscita da scuola, di lì transitano moltissimi studenti».