San Donato Milanese, al via una rete di supporto per gli over 65

Il Centro operativo comunale, alla presenza del sindaco Andrea Checchi, ha deliberato l’avvio di alcune misure in sostegno delle fasce di popolazione più esposte al rischio del Covid-19

«Amministratori, dirigenti e tecnici comunali, volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile. Si sono incontrati questa mattina in Municipio per una nuova riunione del Centro Operativo Comunale (Coc), cui è affidato il compito di fronteggiare localmente l’emergenza Coronavirus. Nel corso dell’incontro – coordinato dal Sindaco, con la presenza degli Assessori Battocchio, De Bernardis e Papetti – si sono affinati i meccanismi per far partire fin da subito una rete di supporto agli anziani privi di una cerchia familiare/amicale». È quanto si legge in una nota del comune alle porte di Milano, dove questa mattina sono stati stabiliti il come e il quando (subito!) delle misure escogitate.

Nell’operazione patrocinata dal Comune di San Donato saranno coinvolte farmacie cittadine, attività commerciali e l’operatore della refezione scolastica della città con l’obiettivo di far partire al più presto un piano a tutto campo che  garantirà la consegna a domicilio di farmaci, spesa e pasti caldi. Il servizio avrà un costo minimo, si stima un massimo di 6-9 centesimi di euro per ogni consegna. Il servizio sarà riservato agli over 65, «Persone alle quali il Ministero della Salute ha rivolto l’invito di non allontanarsi da casa se non per stringenti necessità. Per usufruirne sarà sufficiente contattare uno dei numeri dedicati al servizio: 02-52772.327 / 328 (dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 17 e il venerdì dalle 8 alle 13) e 02-5272137 (nei restanti orari)», si apprende da fonti del Comune.

Il Comune di San Donato sta inoltre cercando di gettare le basi per un rapporto sinergico con ATS in modo tale da avere un filo diretto tra Amministrazione e medici di base, i quali saranno chiamati a segnalare eventuali situazioni di difficoltà e di isolamento che richiedano l’applicazione di misure di sostegno immediato. Il Primo cittadino Checchi ha così commentato a margine della seduta di questa mattina: «In questo momento di estrema difficoltà per tutti dobbiamo dimostrarci più che mai una comunità coesa e solidale. Per questo rivolgo l’invito a chiunque abbia vicini di casa o conoscenti anziani privi di legami familiari di offrire loro un minimo di attenzione e supporto al fine di alleggerire il carico del servizio attivato in via emergenziale, a tempo zero, grazie alla disponibilità dei volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo