San Donato Milanese: inaugurata la nuova autostazione degli autobus

Sita nell’area del terminal della M3, è moderna, costantemente vigilata e a basso impatto ambientale. Lucente: «L’infrastruttura si candida a diventare il più importante nodo viabilistico della Lombardia»

Giovedì 9 novembre è stato ufficialmente tagliato il nastro per la nuova autostazione degli autobus a San Donato. A gestirla è Autostazioni di Milano S.r.l., una realtà fondata da AIR PULLMAN, STAV e STAR MOBILITY, le tre principali aziende di trasporto pubblico a capitale privato in Lombardia, che ha investito in questo progetto 4,2 milioni di euro a fronte di un contratto decennale partito nel 2016. La nuova Autostazione copre un’area di circa 27.500 metri quadri, consente il transito quotidiano di circa 1.300 autobus e dà lavoro a circa 100 persone. 

«La nuova autostazione di San Donato si candida a diventare il più importante nodo viabilistico della Lombardiadichiara Franco Lucente, Assessore ai Trasporti e Mobilità Sostenibile di Regione Lombardia –. Un esempio virtuoso di come dovrà essere l’intermodalità del futuro: in un unico luogo i viaggiatori hanno accesso a diversi sistemi di trasporto, su gomma e ferro. Con una particolare attenzione alla mobilità sostenibile, grazie al ricorso al car sharing e all’utilizzo di mezzi a ridotto impatto ambientale. La Lombardia è sempre più interconnessa, azzerando le distanze tra il centro e le periferie, tra aeroporti e stazioni ferroviarie, tra autostrade e fermate di autobus».

L’Autostazione di San Donato si trova all’interno del complesso del capolinea della metropolitana M3, a una sola fermata dalla stazione di Rogoredo dove transitano i treni ad alta velocità, i regionali e il Passante Ferroviario. Uno snodo che prevede, inoltre, la stazione di bus urbani e interurbani, i taxi, il car sharing e un servizio di trasporto pubblico con autobus, che lo collega direttamente all’aeroporto di Linate, in soli dieci minuti. Essa, inoltre, si trova al centro dell’intersezione tra le Tangenziali Est e Ovest, consentendo così un facile accesso alle principali arterie autostradali.

L’impatto ambientale è particolarmente contenuto. Il fabbricato a due piani, per esempio, è certificato Classe A e sull’area sono presenti pannelli solari che contribuiscono a produrre gran parte dell’energia consumata nella stazione, che presenta, inoltre, stalli per la ricarica di auto elettriche e una ricca piattaforma di sharing mobility. L’infrastruttura è stata pensata per promuovere la cultura dei viaggi in autobus, sistema più sostenibile rispetto agli altri vettori, con un coefficiente di emissioni inferiore rispetto alle automobili.

L’intera area è coperta da vigilanza e da un impianto di videosorveglianza digitale che controlla le zone interne e limitrofe. I viaggiatori potranno contare sull’accesso all’hub 24 ore su 24, sette giorni su sette. All’interno sono presenti la biglietteria, un bar, i servizi igienici e un comodo parcheggio per chi arriva in automobile comprendente anche posti auto per i disabili. L’autostazione è provvista di 18 stalli capaci di assicurare agili manovre anche ai mezzi più lunghi. Presenti anche 5 stalli per la sosta inoperosa, fondamentali per le fermate più lunghe. A disposizione delle aziende anche una pista per il lavaggio degli autobus e una foresteria per gli autisti.