Stazione ferroviaria di Borgolombardo: i pendolari denunciano il persistere di condizioni di pessima igiene, nonostante l’impegno preso dalle Amministrazioni locali

Continuano le polemiche inerenti la stazione ferroviaria di Borgolombardo, quotidianamente utilizzata da innumerevoli pendolari provenienti sia da San Donato che da San Giuliano.

Nei mesi scorsi, i pendolari esasperati avevano fatto partire una petizione che chiedeva di porre rimedio alle intollerabili condizioni di sporcizia e degrado in cui la stazione versava. Anche a seguito delle rimostranze dei cittadini, tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014, venne stipulata una convenzione tra le Ferrovie e le Amministrazioni sangiulianese e sandonatese. Essa prevedeva lo svolgimento da parte di Rfi di opere di manutenzione straordinaria, con la riqualificazione di tutti gli elementi strutturali degradati, mentre le Amministrazioni locali avrebbero dovuto occuparsi della pulizia e delle opere di manutenzione ordinaria. A distanza di mesi, però, la situazione pare non essere cambiata di molto, così come denunciato dal gruppo Facebook “Amici di Certosa/via Parri/via Di Vittorio”. «Con grande delusione – scrive Italo Scardovelli, portavoce dei residenti della zona - devo assolutamente dire che non si è fatto niente per pulire i transiti pedonali e dare illuminazione adeguata. Qualche lavoro si sta facendo da parte di Rfi, sopra dove ci sonole banchine per l'accesso ai treni, ma nei sottopassi, dove credo l'accordo prevedeva la pulizia da parte del nostro comune, non si è fatto niente».

Redazione Web