Tre i candidati alle primarie del Centrosinistra. Il 20 novembre a San Donato Milanese saranno i cittadini a decidere la leadership della coalizione alle prossime elezioni amministrative

Il Centro Sinistra sandonatese, o per lo meno una parte di esso, scalda i motori e si prepara ufficialmente alle elezioni Amministrative della primavera del 2012.

Con l’intenzione di strappare San Donato al centrodestra dopo il quinquennio targato Mario Dompè, le sezioni locali del Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà, Verdi per la Pace e Noi per la Città, hanno ufficializzato le primarie di coalizione per la scelta del proprio candidato sindaco. La relativa campagna elettorale condurrà gli elettori d’area verso l’espressione della propria preferenza, fissata per domenica 20 novembre.

 

Questo appuntamento rappresenta di fatto la prima occasione in cui, a San Donato, i cittadini saranno delegati a scegliere direttamente le proprie rappresentanze istituzionali, anziché trovarsi di fronte a candidature imposte dagli organi dirigenziali. Saranno tre i nomi a contendersi il ruolo di aspirante primo cittadino per il centrosinistra: da un lato Antonia Broglia e Andrea Checchi, quali espressioni del PD, e dall’altro Marco Menichetti, esponente dei Verdi per la Pace. A queste avrebbe dovuto affiancarsi anche una quarta candidatura, cioè quella di Gianfranco Ginelli, ma quest’ultimo, con una decisione assunta solo poche ore prima dell’ufficializzazione delle primarie, ha formalizzato il proprio ritiro a favore del sostegno ad Andrea Cecchi.

Alessandro Garlaschi