A San Giuliano continua la battaglia per riqualificare le case popolari, l'Aler ha stanziato un milione di euro per rimetterle a nuovo

«Servono interventi straordinari per rimettere in ordine le case dell'Aler, scenderemo in campo per una nuova politica della casa a San Giuliano». Queste le parole dell’assessore alle Politiche della casa, Pierluigi Dima, che ha promosso un incontro con i vertici Aler perché siano realizzati al più presto importanti interventi per la riqualificazione di alcuni immobili presenti sul territorio di San Giuliano Milanese e che sono di proprietà dell’Istituto.

«Ci siamo fatti portavoce delle giuste istanze lamentate dagli inquilini Aler - spiega Pierluigi Dima -, l’Amministrazione comunale deve attivarsi per avere fatti concreti. Da anni non vengono spesi soldi per manutenzioni straordinarie a favore di queste case. È fondamentale, e non più derogabile, una chiara e netta inversione di tendenza».

Uno stato di degrado, quello denunciato dall’esponente della Giunta Lorenzano, a cui bisogna trovare soluzioni concrete. Durante il colloquio di martedì scorso, che si è tenuto presso la sede regionale dell'Aler, è stato annunciato che sarà stanziato un milione di euro. Un investimento necessario per rimuovere l’amianto, rifare il tetto e sistemare l’area del parcheggio in corrispondenza dell’edificio del civico 13 di via Repubblica.

In via Quasimodo, invece, sarà sostituita la caldaia, verrano imbiancate le scale e saranno sistemati gli infissi. Verrà inoltre effettuato un sopralluogo congiunto per verificare quali opere di recupero e ristrutturazione sarà opportuno realizzare in tempi brevi. «Verificheremo, per il bene dei cittadini, che Aler rispetti le tempistiche previste - conclude l'assessore Dima - e monitoreremo il lavoro».

Alessandra Moscheri